Eccoci qua. La ricetta di oggi come vi ho promesso è più leggera o almeno, è più leggera rispetto a quella al ragù. ^___^
Lasagne agli Asparagi
(ricetta presa da Polly79 di "Cookaround")
(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=66410)
INGREDIENTI:
1 confezione di sfoglia grezza;
1 mazzetto di asparagi selvatici;
”Besciamella” q.b.;
parmigiano q.b.;
olio;
aglio;
peperoncino.
LAVORAZIONE:
Lavare gli asparagi e tagliare le punte e la parte tenera del gambo che andranno a rosolare in un tegame con dell'aglio, olio e peperoncino a piacimento (si consiglia di non farla troppo piccante perché si rischia di andare a coprire troppo il sapore degli asparagi). La parte più dura invece farla sbollentare in acqua calda. Dopo averli sbollentati, scolarli (conservare un po’ dell'acqua di cottura) e passarli nel minipimer e se avete difficoltà nel frullarli unite un po’ di acqua di cottura.
Dopo averli frullati aggiungere la besciamella e gli asparagi preparati con il soffritto di aglio e olio e scolati dall’olio in eccesso. A questo punto preriscaldare a 180° e preparare la teglia. Fare un primo strano del composto asparagi e besciamella, poi mettere una sfoglia grezza, un altro bel strato di besciamella e asparagi e per finire una bella spolverata di parmigiano e continuare così per altri due strati. Tre strati sono più che sufficienti. Mettere in forno per 15 minuti e finire con 2 minuti di grill per gratinare.
Noi le abbiamo cucinate per l'ultimo dell'anno 2008/2009, insieme ai "Gnocchi alla Romana" e alla "Focaccia Farcita" fatta in casa ripiena di Galbanino, prosciutto crudo e insalata. Molto buone e perfette per sperimentare qualcosa di nuovo. Sicuramente da rifare.
Buona giornata a tutti!
Sabrina
Post originale: 15 dicembre 2009, ore 08:00.
Nessun commento:
Posta un commento