sabato 31 luglio 2010

Bolzano Apple Cake

Rieccomi dopo un po' di pausa per trasloco blog. E' dura perché il mio computer non collabora ma piano piano ci sto riuscendo. Per ora ho spostato tutto ma devo ancora sistemare dei dettagli più che altro estetici.
Bene, ora mentre il mio maritino mi sta preparando le "Patatine Chips Rustiche" fatte in casa (invidiosi, eh?!) ripartiamo con un po' di lavoretti culinari che abbiamo fatto in questo periodo, anche non recentissimi. Comincerei da una buonissima torta di mele profumatissima e davvero "melosa" fatta per mia mamma che adora tanto questo genere di dolci! E pensare che a me non piacciono le torte con la frutta cotta, ma questa (sarà che l'ho fatta io e già di soddisfazione bastava) non potevo non assaggiarla e anche gustarmela. Quindi vi consiglio di provarla, magari vi rallegrerà la colazione come è stato per noi!

 


 

Bolzano Apple Cake
(ricetta presa da Claudia da "
Gennarino")
(
http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=15&t=9455&start=0)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

125 gr di zucchero;
1 uovo intero;
1 tuorlo d'uovo;
1 cucchiaino d vaniglia in polvere (o cardamomo);
75 gr di burro fuso;
55 gr di farina;
1 cucchiaino di lievito;
90 ml di latte a temperatura ambiente;
3-4 mele "Granny Smith".

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PREPARAZIONE:

Far fondere il burro (io l'ho messo direttamente in microonde) e lasciarlo raffreddare. Mettere le uova con metà zucchero nel frullatore e montarle. Mentre queste lavorano, iniziare a sbucciare le mele, tagliandole prima in quattro e poi a lamelle sottili. Volendo si può tenere da parte le strisce di buccia conservandole in un recipiente con acqua e ghiaccio in frigorifero (io ho aggiunto anche una spruzzatina di limone) e utilizzarle per la decorazione. Una volta pronte le uova, aggiungere lo zucchero restante e continuare a montare fino a quando il composto scrive. A questo punto aggiungere gli aromi (vaniglia o cardamomo, io ho messo la vaniglia). Versarvi dentro il burro partendo a mescolare prima piano e poi più energicamente per rendere il composto omogeneo. Aggiungere metà del latte, la farina setacciata con il lievito, mescolare ed aggiungere il latte restante. Aggiungere le mele e mescolare con attenzione, fino a quando l'impasto non avrà rivestito tutte le mele (non vi preoccupate se sembrano eccessive, l'importante e che siano tutte ben ricoperte). Versare nello stampo e cuocere in forno a 180° per 50-60 minuti circa. La torta è cotta quando la punta del coltello infilata al centro esce pulita e la superficie ha preso un bel colore dorato. Decorare con zucchero a velo e la buccia tenuta da parte.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Esperimento del 15 luglio 2010. Davvero buona! La ricetta diceva che la torta è cotta quando la punta d'un coltello infilata al centro della torta esce pulita, ma la mia rimaneva sempre un po' umida ma comunque penso proprio che è così che doveva essere (per via delle mele che scaricano molto liquido) perché una volta raffreddata era perfetta.
Mamma com'era? Se ne è sbaffata 3/4 di torta in una mattinata. :)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ne volete una fetta? Bon appetit!

Sabrina

Riciclo: Frutta (Mele “Granny Smith”).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...