martedì 27 luglio 2010

Pasta Frolla

Oggi inserisco anche questa ricetta che uso spesso accompagnata con la marmellata di prugne e devo dire che è deliziosa ma ultimamente l'ho testata anche con la crostata di meringhe al limone ed ha adempiuto perfettamente al suo scopo! Dolce al punto giusto e con una bella tenuta. Che dire tutta da provare. :)
Per questa ricetta ringrazio mia cognata Giusy che me l'aveva passata dopo aver assaggiato la sua! Scusa Giu se ti avevo stressato ma ne valeva davvero la pena!! eh eh...

 


 

Pasta Frolla
(Ricetta di mia cognata Giusy)


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

190 gr di burro;
125 gr di zucchero;
325 gr di farina (setacciata);
1 uovo intero;
2 tuorli;
vanillina;
1 scorza di limone;
marmellata (sostituibile con qualsiasi farcitura vi suggerisca la fantasia, anche della semplice e ottima Nutella).

PREPARAZIONE:

Impastare per bene il burro con lo zucchero, fino a quando diventa omogeneo. Incorporare le uova poco alla volta; impastare bene fino a quando tutte le uova saranno ben amalgamate e poi aggiungere gli aromi ed infine la farina setacciata.
Quando la farina è stata “presa” del tutto, fare una palla e lasciare riposare mezz’oretta (preferibilmente in frigorifero). Preriscaldare il forno a 180°. Stendere la pasta frolla nella teglia. Coprire di marmellata o di qualsiasi altra farcia. Ricoprire con i ritagli di pasta frolla. Cuocere a 180° per circa 20 minuti (a seconda dei forni, nel mio ci vuole molto di più, è pronta quando è bella dorata).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

Quella nella foto all'inizio è quella semplice alla marmellata di prugne. Molto veloce e buonissima. Io uso una marmellata già pronta ("Le confetture della nonna" perché è deliziosa, anche se è cara!) ma se avete a disposizione della marmellata fatta in casa tanto meglio! ^___^

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mini crostatine per i bimbi.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Due biscottini con gli avanzi dei bordi.
Alla prossima!

Sabrina

Post originale: 23 giugno 2010, ore 06:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...