martedì 27 luglio 2010

Pancakes

Rispolvero una vecchia ricettina della colazione: i "Pancakes".

C'è stato un periodo in cui li preparavo sempre ai bimbi e sono arrivata addirittura a prepararne una dose intera, sigillarli in sacchettini separati per poi scaldarli due secondi in microonde al mattino e farli mangiare ai bimbi mentre andavamo a piedi all'asilo.

Belli dolci e gonfi... Con lo zucchero a velo poi fantastici. Il classico sarebbe buttarci sopra una bella spruzzata di sciroppo d'acero ma sinceramente, per paura di esagerare e trasformarli ancora di più in una bomba, ho preferito non provarlo.




Pancakes
(ricetta presa da Carmen di “Croce&Delizia”)
(http://croceodelizia.splinder.com/post/17720216/pancakes)


OLYMPUS DIGITAL CAMERA


INGREDIENTI:

250 gr di farina 00 (setacciata);
250 ml di latte;
2 uova;
2 cucchiai di zucchero di canna;
2 cucchiai di zucchero semolato;
1 bustina di vanillina;
1 cucchiaio di lievito per i dolci.



 
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PREPARAZIONE:

Mischiare bene le uova con il latte e lo zucchero. Aggiungere la farina, mescolare bene e, infine, il lievito e la vanillina. Scaldare bene una padella antiaderente e cuocere versando un mestolo di pastella per volta, a fuoco basso, da entrambi i lati. Per avere un risultato abbastanza gonfio mettere una mestolata di composto al centro della padellina e non muovere per stendere, lasciare che si stenda da sola e che si gonfi.
 


 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Questi sono tutti i tentativi per rivoluzionare i "Pancakes"... Uno il pancakes a coniglietto e gli altri i pancakes con i disegni, ottenuti semplicemente mischiando a metà del composto un po' di cacao in polvere, poi una volta calda la piastra faccio prima le scritta con un cornetto di carta usando uno dei due composti e poi con l'altro ce lo verso sopra come se facessi un pancakes normale.


OLYMPUS DIGITAL CAMERA




Buonanotte ormai e buona colazione!

Sabrina

Post originale
: 4 luglio 2010, ore 01:36.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...