domenica 25 luglio 2010

Pasta Fresca all'Uovo

Buongiorno a tutti!
Questa mattina, mentre mia figlia si guarda i "Pokémon" tutta rilassata (quasi sdraiata sulla sua seggiolina e con le gambe su un'altra d'appoggio... Sembra un pascià! ^___^), vi scrivo la ricetta del giorno. Semplice semplice anche questa ma buonissima, bisogna avere solo un po' di tempo e di pazienza.

 


 

Pasta Fresca all'Uovo
(ricetta mista)

 

1

 

INGREDIENTI:

1 Kg di farina "00";
10 uova (fresche con un bel tuorlo rosso per dare più colore);
olio extra vergine d'oliva (facoltativo).


PREPARAZIONE:

Posizionare la farina a montagnetta e praticarci un bel foro al centro per formare la classica forma a "fontana" nella quale vanno posizionate le uova e un filo d'olio (che io questa volta non ho messo). Rompere le uova con la forchetta e, continuando a girarle, amalgamare piano piano la farina ai lati trascinandola verso il centro. Continuare così fino ad ottenere un impasto abbastanza "asciutto" e cominciare a impastare con le mani. Bisognerà lavorarla per almeno un quarto d'ora in modo da incorporare bene le uova.

 

2

 

In caso che l'impasto risulti troppo asciutto aggiungere un cucchiaio o due di acqua, nel caso risultasse troppo bagnato invece aggiungere ancora farina. Per ottenere delle belle tagliatelle dense l'impasto dovrà essere bello sodo così da mantenere meglio la cottura.

 

3

 

Dividere l'impasto in piccole porzioni e impacchettarle tutte nella pellicola trasparente in modo che non si secchino nell'attesa di essere stese. Poi si può scegliere se utilizzare il mattarello o la macchinetta per la pasta. Nel primo caso bisogna tirarla fino ad ottenere una sfoglia sottile che andrà lasciata riposare per qualche minuto fino a quando si sarà asciugata bene, dipende dall'umidità dell'impasto. Una volta pronta arrotolarla su se stessa e tagliarla a fette di circa 1/2 centimetro. Stenderle su una teglia e cuocerle subito o lasciarle asciugare ancora per un po' di tempo. Nel secondo caso invece prendere un piccolo pezzo di pasta e tirarlo più volte nelle varie misure della macchinetta in modo da fare un piccolo giro di pulizia e rodaggio. A questo punto infarinare un po' le fessure dell'attrezzo e appiattire la pallina di pasta con le mani. Cominciare a stendere l'impasto partendo dallo spessore più grande e facendogli fare quattro o cinque passate, ripiegandolo ogni volta su di se in tre parti come se fosse un libro (tenendola orizzontalmente immaginarla divisa in tre parti e portare le "ali" laterali sulla parte centrale in modo da ottenere un "quadrato"). Proseguire con le misure inferiori fino ad arrivare a quella più sottile (o dello spessore che desiderate). A questo punto prendere la sfoglia, appoggiarla su un telo infarinato. e tagliarle le punte imprecise. Lasciarla riposare per un quarto d'ora (sempre in base all'umidità della pasta) e poi passare le sfoglie all'interno del rullo per le tagliatelle. Quando saranno pronte appoggiarle su un vassoio infarinato e allargale.
Una volta che si vorranno cuocere aggiungere un filo d'olio all'acqua di cottura per aiutarle a non attaccarsi.

 

4

 


 

Noi le abbiamo cucinate un mesetto fa (da così tanto tempo? è ora di rifarle! ^__^) e le abbiamo servite con un sughetto di panna e funghi che era la fine del mondo! Buonissimo!
Mi sono divertita molto nel prepararle con il mio "aiutante" Tony e abbiamo passato un pomeriggio divertente e diverso dal solito, anche se poi è stato aggravato dalla mia Giadina che si è fatta male al braccino, concludendo la giornata al pronto soccorso... Però alla sera le ho sollevato il morale con questo piatto fantastico che si è divorata sporcandosi tutta come una maialina!

Spero che vi siano piaciute! Alla prossima.

Sabrina

Post originale: 9 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...