Buongiorno a tutti!
Questa mattina, mentre mia figlia si guarda i "Pokémon" tutta rilassata (quasi sdraiata sulla sua seggiolina e con le gambe su un'altra d'appoggio... Sembra un pascià! ^___^), vi scrivo la ricetta del giorno. Semplice semplice anche questa ma buonissima, bisogna avere solo un po' di tempo e di pazienza.
Pasta Fresca all'Uovo
(ricetta mista)
INGREDIENTI:
1 Kg di farina "00";
10 uova (fresche con un bel tuorlo rosso per dare più colore);
olio extra vergine d'oliva (facoltativo).
Posizionare la farina a montagnetta e praticarci un bel foro al centro per formare la classica forma a "fontana" nella quale vanno posizionate le uova e un filo d'olio (che io questa volta non ho messo). Rompere le uova con la forchetta e, continuando a girarle, amalgamare piano piano la farina ai lati trascinandola verso il centro. Continuare così fino ad ottenere un impasto abbastanza "asciutto" e cominciare a impastare con le mani. Bisognerà lavorarla per almeno un quarto d'ora in modo da incorporare bene le uova.
In caso che l'impasto risulti troppo asciutto aggiungere un cucchiaio o due di acqua, nel caso risultasse troppo bagnato invece aggiungere ancora farina. Per ottenere delle belle tagliatelle dense l'impasto dovrà essere bello sodo così da mantenere meglio la cottura.
Dividere l'impasto in piccole porzioni e impacchettarle tutte nella pellicola trasparente in modo che non si secchino nell'attesa di essere stese. Poi si può scegliere se utilizzare il mattarello o la macchinetta per la pasta. Nel primo caso bisogna tirarla fino ad ottenere una sfoglia sottile che andrà lasciata riposare per qualche minuto fino a quando si sarà asciugata bene, dipende dall'umidità dell'impasto. Una volta pronta arrotolarla su se stessa e tagliarla a fette di circa 1/2 centimetro. Stenderle su una teglia e cuocerle subito o lasciarle asciugare ancora per un po' di tempo. Nel secondo caso invece prendere un piccolo pezzo di pasta e tirarlo più volte nelle varie misure della macchinetta in modo da fare un piccolo giro di pulizia e rodaggio. A questo punto infarinare un po' le fessure dell'attrezzo e appiattire la pallina di pasta con le mani. Cominciare a stendere l'impasto partendo dallo spessore più grande e facendogli fare quattro o cinque passate, ripiegandolo ogni volta su di se in tre parti come se fosse un libro (tenendola orizzontalmente immaginarla divisa in tre parti e portare le "ali" laterali sulla parte centrale in modo da ottenere un "quadrato"). Proseguire con le misure inferiori fino ad arrivare a quella più sottile (o dello spessore che desiderate). A questo punto prendere la sfoglia, appoggiarla su un telo infarinato. e tagliarle le punte imprecise. Lasciarla riposare per un quarto d'ora (sempre in base all'umidità della pasta) e poi passare le sfoglie all'interno del rullo per le tagliatelle. Quando saranno pronte appoggiarle su un vassoio infarinato e allargale.
Una volta che si vorranno cuocere aggiungere un filo d'olio all'acqua di cottura per aiutarle a non attaccarsi.
Noi le abbiamo cucinate un mesetto fa (da così tanto tempo? è ora di rifarle! ^__^) e le abbiamo servite con un sughetto di panna e funghi che era la fine del mondo! Buonissimo!
Mi sono divertita molto nel prepararle con il mio "aiutante" Tony e abbiamo passato un pomeriggio divertente e diverso dal solito, anche se poi è stato aggravato dalla mia Giadina che si è fatta male al braccino, concludendo la giornata al pronto soccorso... Però alla sera le ho sollevato il morale con questo piatto fantastico che si è divorata sporcandosi tutta come una maialina!
Spero che vi siano piaciute! Alla prossima.
Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento