martedì 27 luglio 2010

Zucchero Vanigliato

Cosa vi racconto oggi?
Ma si, ho proprio una piccola storia pronta, una storia dolce e semplice che comincia con una triste e secca bacca e si conclude in un profumatissimo “Zucchero Aromatizzato alla Vaniglia".
La volete ascoltare?

 


 

Zucchero Vanigliato
(ricetta presa in una videoricetta di L. Montersino di "Peccati di Gola")

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

1 bacca di vaniglia (avanzata da qualche preparazione);
100 gr (fino a 200 gr) di zucchero semolato.

PREPARAZIONE:

Prendere la bacca di vaniglia, meglio se lasciata essiccare per qualche giorno, tritarla fine e mescolarla all'interno dello zucchero. Se fate fatica a sminuzzarla, come è successo a me, tagliarla a pezzettini grossolanamente e metterla nel mixer insieme allo zucchero che darà una mano con la miscelazione. Mettere in un barattolo e riporla insieme alle altre spezie. Lasciare profumare per qualche giorno (noi l'abbiamo usato direttamente per la colazione dopo ed era già profumatissima!). La potete usare per aromatizzare di tutto: caffè, cappuccini, bevande fredde, torte (al posto della vaniglia stessa), su una coppa di fragole, ...

Volendo si può fare anche lasciando la bacca intera immersa al centro dello zucchero. Naturalmente ci vorrà più tempo, e andrà agitato più volte per far entrare in contatto anche lo zucchero sui bordi con la bacca.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

Prevedo tante colazioni dolci e "cariose" dietro l'angolo! :D

Sabrina

Post originale: 20 luglio 2010, ore 18:44.

Riciclo: Bacca di vaniglia svuotata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...