martedì 27 luglio 2010

Orzo con Germogli di Soia e Verdure

Oggi, giorno del compleanno del mio ometto Mattia (auguri amore mio che compi ben 6 anni!), ricetta semplice e veloce perché sono stanca che tutti mi dicano che rovino le diete! Non sia mai! :)
Allora ve ne propongo una che non è molto golosa ma per uno che vuole tenersi in forma è di certo più gratificante del solito petto di pollo alla piastra o riso in bianco.
Tutto parte oggi (03/07/2010) dal mio pacchettino di orzo che mi ero comprata con tanta gioia e volevo assolutamente consumare. Pensare che prima di dimagrire odiavo i cereali e ora ne vado matta, in tutte le maniere. Prendo lo scatolino in mano e penso... "Che ci faccio? ... Dai in bianco e via!". Poi ho pensato che avevo dei fagiolini congelati "Ce li aggiungo!", nella dispensa c'erano i germogli di soia che non avevo mai usato ed ero curiosissima "Ce li aggiungo!", poi visto che c'era il verde e c'era il giallino una carotina ci stava bene, no?
Ed ecco qua il risultato...

 


 

Orzo con Germogli di Soia e Verdure
(ricetta mia)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

(Per una persona)

60 gr di orzo;
80 gr di carote (circa 1 carota);
80 gr di fagiolini (circa 1 manciata);
40 gr di germogli di soia già conditi (circa 3 forchettate);
qualche goccia di salsa di soia;
sale q.b.;
olio di semi di mais q.b.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PREPARAZIONE:

Tagliare le carote a dadini piccoli e metterle a lessare in acqua bollente salata. Se vi piacciono le verdure al dente, come a me, le potete cuocerle direttamente con i fagiolini che non ci sono problemi, se invece volete andare sul sicuro cucinatele separatamente fino al punto desiderato. Prendere i germogli di soia e sciacquarli direttamente in un colino sotto l'acqua corrente e scolarli bene. Tagliare i fagiolini a pezzettini e preparare tutte le verdurine in un piatto a parte. Lessare l'orzo in acqua salata bollente e cuocerlo al dente, circa 10-12 minuti, a seconda dei gusti. Scolarlo e metterlo in una padellina antiaderente, versarci dentro le verdurine e i germogli di soia. Amalgamare per qualche secondo e poi insaporire con la salsa di soia. Lasciare un attimo a scaldare e poi impiattare e rifinire con un filo d'olio a crudo.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

Mi scuso per le dosi approssimative ma è stata una cosa talmente improvvisata che non ho pesato nulla.
Sarà per la prossima volta!

Sabrina

Integrazione dosi: 05/07/2010.
Post originale: 03 luglio 2010, ore 19:18.

Riciclo: Orzo, Germogli di soia, Verdure.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...