martedì 27 luglio 2010

Profitterol

Voglia di qualcosa di dolce? Allora un bel "Profitterol" con copertura cremosa e cuore di tenera panna montata è quello che ci vuole, altro che "Ferrero Rocher"! eh eh eh.
Oggi vi propongo quello che faccio di solito seguendo una ricetta che ho assemblato girando di qua e di là nei vari siti. Io cercavo un "Profitterol" con una crema al cioccolato che rimanga bella morbida, tipo quelle del ristorante, e che dia la possibilità alla fine di pulire il vassoio a cucchiaiate! Penso che questa ricetta ci sia andata vicino e, visto quante volte me la richiedono in casa ,direi che male male non è! ^___^
Per citare le fonti della crema ho usato quella postata da
Silvia69 sempre su "Cookaround".

 


 

Profitterol
(ricetta copertura al cioccolato presa da Silvia69 di "Cookaround"
(
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=29275)

 

1

 

INGREDIENTI:


1 confezione e 1/2 di bignè già pronti (oppure seguite questa ricetta per "
Bignè");
3 tuorli d’uovo;
6 cucchiai di zucchero;
200 gr di mascarpone;
abbondante panna montata (volendo quella vegetale che è più stabile; per le dosi in questo momento non le ricordo perché la preparo a occhio, appena posso controllo, ma penso che ce ne voglia almeno 750 ml);
nutella q.b.;
cacao amaro q.b;
zucchero a velo (facoltativo).


PREPARAZIONE:


4

 

Iniziare con il preparare una panna montata bella soda, senza esagerare perché se no diventa burro. Per un'ottima riuscita della montatura utilizzare la panna lasciata in frigo da almeno un giorno consecutivamente, un recipiente e fruste tenute in frigo per almeno un'ora in modo che non scaldi troppo e comprometta la perfetta riuscita. Consiglierei inoltre di lasciare la panna al naturale, cioè senza aggiungere zucchero a velo, o al massimo due cucchiai perché nell'insieme risulta già abbastanza dolce e rischia di renderlo troppo stongoso. Se si vuole invece zuccherarlo normalmente il rapporto tra panna e zucchero a velo è di un cucchiaio di zucchero ogni dl di panna.

 

3


A parte sbattere i tre tuorli d'uovo con lo zucchero, poi unire il mascarpone e le chiare montate a neve ben soda, un po' di panna montata e qualche bel cucchiaione di nutella e un cucchiaio di cacao amaro. Regolarsi con il cacao amaro in modo da dare un bel colore scuro, se no il composto tende ad avere un tono nocciola troppo chiaro. Riempire i bignè di panna aiutandosi con la siringa da pasticcere e poi immergerli nella crema di cioccolato e disporli sul vassoio. Volendo si può guarnire con ciuffi di panna montata (io ho usato anche qualche scaglietta di cioccolato bianco).

 

2

 


 

Tra gli ingredienti ho riportato anche il link per la ricetta dei "Bignè" che ho fatto però solo una volta (per togliermi lo sfizio di saperli fare) e poi, per mancanza di tempo, ho sostituito con quelli già confezionati.
La penultima volta che ho preparato il dolce abbiamo fatto a catena di montaggio con "Tony": lui riempiva di panna montata i "
Bignè" (erano più quelli che ci scoppiavano in faccia, perché voleva farli superciccioni, di quelli che abbiamo ultimato! ^___^) e io li "pocciavo" nella crema e li posizionavo nei vassoi. Ci siamo divertiti un sacco e poi abbiamo finito prestissimo.
Invece l'ultima volta li ho voluti preparare da sola per la sera e allo stesso tempo fare le lasagne... Non sapevo più da dove prendere: da una parte con il mestolo a girare il ragù e dall'altra a farcire i bignè. Che esperienza comica... Quando "Tony" è rientrato da lavoro è rimasto a guardarmi come se stesse vedendo uno sketch di "Mr. Bean"... Mamma mia ^___^ Quest ultimi mi sono piaciuti molto perché erano, oltre che buoni, buffi. Infatti mi era sorto un interrogativo: "Ma perché l'interno dei bignè è sempre bianco? Perché non può essere che ne so... verde?" eh eh Allora verde è stato, ho colorato la panna anche se, usando i colori liquidi, è rimasto molto tenue e poi gli ho dato sopra una bella grattata di cioccolato bianco e tanti ciuffetti di panna montata. Mattia e Giada se lo sono sbranati, lo chiamavano il dolce di Hulk! :)

 


 

A lunedì con una piccola continuazione della ricetta, cioè il metodo per fare i "Bignè" (o "Pasta Choux"). Buon weekend a tutti!

Sabrina

Post originale: 11 dicemrbe 2009, 13:24.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...