martedì 27 luglio 2010

Zuccocchi

Un ben ritrovato a tutti!
Si lo so sono io che sono sparita... ma davvero diventa pesante stare dietro a tutto e a tutti. Ora vediamo di riuscire a dare una spolverata al vecchio blog ed aggiungere qualcosa di sfizioso.
La prima ricetta che mi viene in mente è una tanto semplice quanto buona. Fidatevi sono fantastici. Sono praticamente dei biscotti la cui base è quasi completamente fatta da zucchero e cocco. Per questo Mirco (il moroso della mia migliore amica) li ha soprannominati "Zuccocchi" e per noi ora è quello il loro nome ufficiale.
Questi "Zuccocchi" me li ha fatti conoscere la mia adorata collega Barbara per le feste di Natale, che a sua volta aveva trovato la ricetta sulla busta della farina di cocco. Comunque ne sono rimasta innamorata subito... Sarà che adoro il cocco!
Ecco qua la ricetta proprio come me la scrisse la Barbi su un pezzettino di quadernone a righe qualche mese fa, a parte il nome... :)

 


 

Zuccocchi
(ricetta presa dalla mia collega Barbara)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

125 gr di farina di cocco;
150 gr di zucchero;
40 gr di farina;
2 uova;
1 pizzico di sale;
zucchero a velo.

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Mescolare bene tutti gli ingredienti in una ciotola con un cucchiaio di legno. Formare delle palline con l'impasto ottenuto e disporle su carta da forno, ben distanziate tra loro. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d'ora (nel mio forno ci vuole anche di più) fino a quando le puntine non saranno belle dorate. Lasciare raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

Foto del 30 maggio 2010. Qui accompagnati con dei pezzetti di “Plumcake al Cocco”.


OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Questa invece è la versione (del 31 maggio 2010) pocciata per metà nel cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. L'ho sciolto a bagnomaria e poi ho intinto i biscotti e messi a colare su una griglia in frigorifero. Veramente buonissimo l'abbinamento cioccolato-cocco!

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Dopo questa ricettina, che ormai ho sparso fra tutti i conoscenti, ne ho scoperto una nuova nuova di una torta fresca sempre e naturalmente al cocco. Appena riuscirò a provarla personalmente la pubblico. Vi auguro una buona giornata coccolosa.

Sabrina

Riciclo: Farina di cocco.

Post originale: 21 giugno 2010, ore 02:01.

Modifiche Post: inserita videoricetta il 05/09/2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...