martedì 27 luglio 2010

Bignè

Buon inizio settimana a tutti.
Parto con questa ricetta che mi serve come semplice integrazione per i “Profitterol”. Questi "Bignè" li ho provati però una sola volta poi, per mancanza di tempo (visto è una lavorazione abbastanza lunga), li ho sostituiti con quelli già pronti.
La fonte dei bignè è "Cookaround
" precisamente da un post di Erin Shore.

 

 



Bignè
(Ricetta per Bignè presa da Erin Shore di "Cookaround")
(
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8327&highlight=tipo+cottura+bign%E8)

 

5

 

INGREDIENTI:

250 ml di acqua;
100 gr di burro;
150 gr di farina “00” (setacciata);
1 cucchiaio di zucchero;
4 uova;
1 cucchiaino di sale.

LAVORAZIONE:

Portare ad ebollizione in una casseruola l'acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Mescolare per permettere al burro di sciogliersi. Una volta raggiunta l'ebollizione togliere la pentola dal fuoco ed aggiungere tutta la farina mescolando velocemente fino a che non si staccherà dalle pareti del tegame. Rimettere poi la pentola sul fuoco e cuocere mescolando velocemente fino a che si formerà una patina di pasta sul fondo della pentola e inizierà a sfrigolare. A questo punto togliere la pentola dal fuoco, mettere la palla di pasta in una ciotola ed aspettare che intiepidisca. Aggiungere poi una alla volta le uova, mescolare e unire l'uovo successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito dalla pasta. La consistenza è tipo quella di un purè di patate molto denso. Sbattere l'ultimo uovo prima di aggiungerlo all'impasto. Ora lasciare riposare l’impasto per circa mezz’ora. Riempire la tasca da pasticciere e date alla pasta le forme che occorrono.

1° tipo di cottura: A forno ben caldo a 250°, non ventilato, infornare i bignè nella parte centrale del forno, chiudere e lasciarli cuocere per circa 7-8 minuti fino a quando si saranno leggermente colorati, ma non esagerare altrimenti si bruciano. (Questo è quello che ho provato e il più comodo se bisogna farne grandi quantità).

2° tipo di cottura: Infornare a 250° e poi abbassare immediatamente la temperatura del forno a 125° e far cuocere i bignè per circa 25 minuti. Quando i bignè sono cotti lasciarli altri 5 minuti a forno spento e socchiuso con un cucchiaio di legno prima di estrarli dal forno.

 


 

L'esperimento è riuscito bene, ma le prime infornate non sono state bellissime ma andando avanti il risultato è migliorato. Ringrazio anche la mia amica Gilda che quel giorno di circa 2 anni fa si era prestata a darmi man forte! ^___^ Che ridere, un bignè si era pure sgonfiato... Povero bignè suicida... Non voleva che lo mangiassimo. La foto qui sopra, che non è delle migliori (sempre per colpa della mancanza della fotocamera digitale) ed è proprio quella dell’infornata non riuscita perfettamente: infatti si può notare il nostro bignè suicida (il secondo in basso a sinistra) e anche le forme non erano proprio perfette ma c'è servito di sicuro per prenderci la mano.

Buona serata a tutti e buon weekend! A lunedì.

Sabrina

Post originale: 14 dicembre 2009, ore 8:00.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...