martedì 27 luglio 2010

Torta Tenerina

In questi giorni in cui ho una voglia matta di roba dolce e cioccolatosa, proprio una crisi, non c'è niente di meglio che tirare fuori la "Torta Tenerina" (presa dalla "Torta Tenerina" di Sonia di "Giallo Zafferano"). Buona e semplice. Perfetta per i compleanni. Eccola qui proprio come la presenta Sonia.

 


 

Torta Tenerina
(ricetta presa da Sonia di "
Giallo Zafferano")
(
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-tenerina.html)


1

 

INGREDIENTI:

100 gr di burro;
200 gr di cioccolato fondente;
60 gr di farina (setacciata);
3 cucchiai di latte;
3 uova medie;
150 di zucchero;
1 pizzico di sale;
zucchero a velo vanigliato (per guarnire).

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio. Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo lentamente (2-3 cubetti alla volta) al cioccolato fuso ancora sul fuoco, avendo cura di farlo assorbire bene prima di aggiungerne altro. Quando avrete disciolto tutto il burro togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo sgusciate le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, unitamente al latte tiepido e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.
A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero e sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo vanigliato.

 

2

 


 

A presto.

Sabrina

Post originale: 24 giugno 2010, ore 23:17.

Riciclo: Cioccolato fondente, Burro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...