domenica 26 giugno 2011

Besciamella

Aaah, che bel titolo estivo! Effettivamente no però, visto che mi tocca rispolverare vecchie ricette bisogna prendere quello che c’è.

Finalmente abbiamo prenotato le ferie! Quest’anno con ben due settimane di anticipo rispetto all’anno passato quando avevamo deciso-prenotato-partiti nel giro di due giorni. Speriamo di divertirci come l’altra volta almeno. Ormai “Gatteo Mare” lo conosciamo, abbiamo: la mia passeggiata mattutina, la nostra edicola, la nostra yogurteria con a fianco la Piadineria (così mentre loro cenano con la piadina io ceno con lo yogurt!), la nostra passeggiata serale, la bancarella dei libri, il negozietto dove prendevamo alla sera il Bacardi (gestito dal gemello di Giucas Casella!), la caramelleria dove compravamo le liquerizie giganti… Chissà se sarà così anche quest’anno… Giucas aspettaci stiamo arrivando!!!

 


 

Besciamella
(ricetta presa da “Gennarino”)
(
http://www.gennarino.org/besciamella.htm)

P1210498

 

INGREDIENTI:

50 gr di burro;
50 gr di farina (setacciata);
500 ml di latte;
sale;
pepe;
noce moscata.

PREPARAZIONE:

Mettere a fondere il burro in un tegamino della capacità di un litro circa. Fare sciogliere a fuoco lento, togliere dal fuoco, e aggiungere la farina setacciata.
Mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare tutti i grumi, rimettere sul fuoco e fare cuocere finché non assume un colore leggermente marroncino.
Aggiungere quindi il latte "a filo", facendolo cioè cadere in modo lentissimo nel tegame, e proseguire la cottura continuando a mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata.

Volendo ottenere una salsa un po' più densa è sufficiente aumentare la quantità di farina. Volendo, invece, ottenerla più fluida, va aumentata la quantità di latte.

 

P1210494

 


Ecco qui la ricetta. Adesso vado a prepararmi per andare a lavoro che oggi sono –4 giorni alla fine del contratto.
Via che si parte!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...