sabato 31 luglio 2010

Crema di Carote e Patate

Riparto subito, dopo una passeggiata rilassante fuori con la mia famigliola, con la ricetta che piace tanto al mio Mattia: la "Crema di Carote e Patate". Quando eravamo in albergo al mare mi ricordo che per pranzo gli avevo prenotato i tortelli con la panna e il prosciutto pensando di farlo contento (io da piccola andavo matta per tortelli, paste al sugo e invece odiavo la roba in brodo) e per me mi ero presa la crema di carote. Ah, niente... Appena ha visto il mio piatto non c'è stato niente da fare, abbiamo dovuto fare cambio e se l'è sbaffata tutta con un sorriso enorme stampato in faccia... Certo che è proprio vero che non siamo tutti uguali (per fortuna, aggiungerei!).
Ecco qui la mia versione, prendendo spunto in giro e apportando poi modifiche mie.

 


 

Crema di Carote e Patate
(ricetta mia)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

(Per 4 persone)

8 carote;
3 patate grandi;
1/2 cipolla;
erba cipollina q.b.;
prezzemolo q.b.;
olio di semi (per condire a crudo);
parmigiano grattugiato q.b.;
1 litro di brodo vegetale (fresco o anche di dado);
sale q.b.;
crostini.

PREPARAZIONE:

Pelare e tagliare a pezzi le patate e le carote. Cuocerle come preferite, io ho optato per la cottura a vapore in microonde 15 minuti a massima potenza (penso che basti anche meno). Nel frattempo preparare un litro di brodo vegetale (con il dado perché non avevo pronto il fresco) e mettere a rosolare la cipolla tagliata a fette in un pentolino (io invece di usare l'olio per soffriggerla l'ho allungata con un goccio d'acqua). Una volta pronte le verdure e appassita la cipolla, unire il tutto nel tegame e allungare con due mestoli di brodo, lasciando un secondo a scaldare e poi con il minipimer passare il tutto e ridurre in crema. Aggiungere l'erba cipollina e ancora brodo, lasciare andare per mezz'oretta facendo attenzione che tende a fare i vulcani, quindi tenetelo bello allungato e mescolato. Finite il brodo, lasciate addensare fino al punto desiderato e aggiustate di sale. Impiattare, spolverare con una manciata di parmigiano grattugiato e prezzemolo tritato, un filo d'olio a crudo, un ciuffetto di prezzemolo per guarnire e un bel po' di crostini.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 


 

L'ho provata per la prima volta il 24 luglio 2010 e ormai appena posso (o quando ho delle carote o patate che ormai non sono più belle croccanti per farci un'insalata) la rifaccio perché è davvero buona e piace a tutti!

Ora sono davvero cotta e mangiata e me ne vado a letto! Notte a tutti!

Sabrina

Riciclo: Patate, Verdure (Carote, Cipolle), Brodo.

1 commento:

  1. questa ricettina era sfiziona e buona mela sono mangiata veramente con gusto brava tesoro mio !!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...