sabato 24 luglio 2010

Tiramisù Classico

Ciao a tutti! Voglio inaugurare il blog con questa ricetta semplice semplice ma che fa sempre colpo! Mia mamma me lo preparava sempre e ora io lo preparo per i miei monelli. ^___^ La cosa che accomuna tutte le preparazioni è sempre una: la teglia viene spazzolata in due minuti, ma che dico, secondi! Mi ricordo quando vivevo dai miei genitori ne mangiavamo una piccola porzione, perché era pesante, e da quando la teglia veniva coperta e rimessa in frigo cominciava la guerra: partendo dal cucchiaino rubato mentre si prende un po' d'acqua dal frigo (che poi diventano 3 o 4 cucchiai!) alla ciotolina prima di andare a letto, per paura di non trovarlo il giorno dopo visto che mio papà è un amante degli spuntini notturni davanti alla tele! Quanti ricordi...

 


Tiramisù Classico
(ricetta presa da mia “mamma”)

 

1

 

INGREDIENTI:

3 uova intere;
500 gr di mascarpone;
caffè (per inzuppare i biscotti);
marsala (facoltativo, si possono usare anche le fialette d'aroma non alcoliche come suggerito da "Klebe");
6 cucchiai colmi di zucchero;
1 confezione di savoiardi (o Pavesini come usava mia mamma);
1 barretta di cioccolato (per la guarnizione);
cacao in polvere (per la guarnizione).

 

LAVORAZIONE:

Dividere le uova e sbattere i 3 tuorli con tutto lo zucchero. A parte montare i 3 albumi a neve ben soda. Amalgamare lo zabaione con l’albume e il mascarpone. Preparare la teglia. Spalmare prima uno strato leggero di crema, poi di savoiardi (o Pavesini), imbevuti mano a mano nel caffè, e per finire una spolverata di cacao in polvere. Continuare alternando almeno 2, 3 strati. Finire con uno strato di crema e spolverare con cacao in polvere e scaglie di cioccolato.

 


 

Questa è una delle ultime volte che l'ho preparato. Dovete avere pazienza per le foto ma sono state scattate con il cellulare visto che ho ricomprato la macchina fotografica solo 3 giorni fa (dopo quasi due anni senza! Urrà!). La presentazione è stata fatta semplicemente con carta da forno ritagliata e spolverata di cacao (infatti si nota dalla simmetricità del disegno! ^___^) e i bordi con le classiche penne di gelatina colorata.

 

2

 

Per la ricetta avevo variato solamente due cose rispetto al solito. Per primo l'utilizzo dello zucchero: 2/3 frullati con i tuorli e 1/3 con gli albumi. Non so se è stato per questa modifica, ma ne è risultata una crema molto densa, perfino difficile da stendere (rimaneva attaccata al cucchiaio) ma che le dava un bellissimo effetto alla fine, molto sostenuto. Non so se riuscirò a ripeterla... :)
Altra variante, rispetto al solito è stato l'utilizzo dei savoiardi che però mio figlio ha trovata troppo "caffettosi" probabilemte perché si impregnano molto più in fretta. La prossima volta dovrò essere più veloce nell'inzuppamento.

Altra preparazione per il giorno 28 ottobre 2009: 8° anniversario non di matrimonio (magari!) ma di... di fidanzamento diciamo! ^____^

4

 

Scritta in MMF ("Marshmallow Fondant") preparato in precedenza e perline argentate alimentari. Ho utilizzato la procedura classica, con doppie dosi naturalmente per coprire la teglia grossa, ma provando a dimezzare il mascarpone (come fanno in molte ricette) e a non sbatterlo con il frullatore elettrico (sempre come suggeriscono alcuni siti). Risultato: la crema è rimasta un po' troppo liquida, non si sa se per quei motivi o per altro, l'unico modo per saperlo è rifarlo!!! No, non per golosità ma per il bene della scienza!! ("Seeee! Come no..." Nd Tony) eh eh eh...

 

3

Mini coppetta per i bimbi.

 


 

Come prima ricetta ho finito, scusate se mi sono dilungata ma mentre scrivevo mi venivano in mente tante cose che non ho potuto fare a meno di scrivere....
Buona giornata a tutti.

Sabrina

Post originale: 8 dicembre 2009, ore 11:11.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...