venerdì 3 giugno 2011

Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Sono le 6:24 del mio giorno libero e, dopo essermi girata e rigirata nelle lenzuola, ho avuto l’insana idea di mettermi a scrivere un po’ di blog… Non è normale! Con tutti i giorni che avrei pregato per avere ancora 5 minuti in più… solo 5 stupidissimi minuti di sonno… oggi che ce li ho mi ritrovo qui a scrivere invece di starmene sprofondata tra i cuscini. E meno male che rimproverò sempre i miei bimbi che durante la settimana piangono di non volersi alzare e invece durante i week end, dove potrebbero dormire (e anche noi), alle 7:00 sono già a guardare i cartoni e a reclamare il latte (Giada).

Oggi è una giornata particolare. Tanti progetti perché finalmente anche Tony era a casa e nulla di fatto. Non che mi dispiaccia un po’ di riposo generico ma, dopo aver desiderato fare la “biciclettata picnic” fino a Salsomaggiore (sfumata perché nessuno ci teneva i bambini), il “picnic” al fiume (sfumato perché c’è brutto tempo), il giro per negozi (sfumato perché Mattia ha una piccola recita), avrei voluto utilizzare questo tempo per qualcosa di più emozionante! Cioè… tutte mo’ ci dovevano capitare? Fino a lunedì c’era caldo e un sole che spaccava le pietre e ora niente… pioggia, diluvi e temporali. Speriamo almeno che oggi stia nuvoloso ma non piova, almeno stiamo freschi.

Oggi è passato un mese preciso da quando siamo andati al concerto di Max Pezzali (il mio primo concerto) ed era stato bellissimo! C’eravamo divertiti un sacco e sentire Max con la voce emozionata, ancora dopo anni che sale su un palco, nel vederci tutti euforici e carichi solo per lui non ha prezzo. Davvero, non avrei pensato di divertirmi così tanto ad un concerto. Il bello è che puoi cantare a squarciagola insieme a centinaia di persone e tanto nessuno sente che sei stonata! Fantastico! Ancora meglio di cantare sotto la doccia dove, non so perché con in mano lo spruzzino come microfono mi è sempre sembrato di essere mooolto più intonata…

Oltre a MaxPezzoPezzali” (come lo chiama Tony) è passato ormai un mese anche dal mio nuovo lavoro… e aimè ormai manca anche solo un mese alla sua conclusione. E’ dura cominciare un nuovo lavoro, soprattutto in team già fatti e doversi integrare, però adesso che inizio ad ingranare un po’ mi dispiace dover perdere tutto quello che ho fatto e dover ricominciare a stare a casa. Non che mi dispiaccia in fin dei conti un po’ di vacanza, perché essere partita facendo un misero part time di sole 18 ore settimanali e ritrovarmi a fare un full time inizia a pesarmi un po’… Soprattutto dopo essere stata ferma per quattro mesi. Però ogni tanto ci sono delle piccole cose che ti sollevano la giornata, tipo tutte le persone (gradite e non) che rivedo dopo tanto tempo, le chiacchere con le colleghe, le risate con loro che mi vogliono obbligare a spuntare i capelli e ho sempre paura che prima o poi usino le forbici del negozio per farmelo capire, rubare i vestiti dai camerini ai vecchietti… E qui mi soffermo. Questa è stata la perla di ieri. Ero tutta presa tra cassa, sistemazione dei resi, controllo dei camerini. Avevo un occhio di qua e sempre uno di là. Mentre porto via gli appendini modello film comico, con tutte le grucce impilate disordinatamente fino a coprirmi il volto, mi ferma un simpatico vecchietto che mi afferma di dover andare agli “spos” e di aver quindi bisogno di una camicia bianca e mi chiede se quella che sta provando è troppo grande visto che di spalle scende un po’ ma di collo è perfetta… Gli do qualche dritta e poi con le mie grucce poco stabili mi dirigo al ripostiglio nei camerini uomo quando vedo una devastazione… I 3 camerini sono tutti sottosopra, pieni di vestiti abbandonati di cui la maggior parte appallottolati e altri addirittura per terra… Allora, con la gente in cassa che mi aspettava per i simpatici “resi” raccolgo tutto alla velocità della luce e me lo porto al bancone per poi smistarlo. Solo che dopo un po’ arriva il signore tutto trafelato “Signorina! Mi ha portato via la mia roba!” e io “Che roba?”, “Quella che era nel camerino!” “Oh! Mi scusiiiii” Per fortuna non era in desabie! Povero. Signore se sta leggendo il mio blog: Mi scusi! eheheh

Ora passiamo velocissimamente alla torta di oggi: la squisitissima “Torta sbriciolata” della Benedetta Parodi. Davvero questa torta è semplice e piace un sacco. Io l’ho fatta la prima volta per il compleanno di mio suocero e poi come secondo dolce per quello di mia nonna, come supporto alla “torta caprese” che poi per un errore tecnico non mi era riuscita, ed è stata forse una delle torte più apprezzate e più richieste. La si prepara, si lascia raffreddare, la si mette in frigo tutta la notte, e il giorno dopo oplà! La si tira fuori la si taglia a quadratozzi e via servitela!
Mmmmh… ma che bontà questa tortina qua!

 


 

Torta Sbriciolata Ricotta e Cioccolato
(ricetta Benedetta Parodi di “Cotto e Mangiato”)
(video ricetta “Torta Sbriciolata ricotta e Cioccolato”)

 

PC010006

 

INGREDIENTI:

Per l’impasto sbriciolato:
300 gr di farina “00”;
100 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 bustina di vanillina;
1 bustina di lievito;
100 gr di burro fuso;
1 uovo.

Per il ripieno:
500 gr di ricotta;
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente (meglio le gocce di cioccolato così non sporcano la ricotta con la polvere).

 

PC010005

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 200°. Mescolare tutti gli ingredienti per l’impasto e creare delle briciole con le mani. Foderare una tortiera con carta forno (io la uso bagnata e strizzata) e ricoprirla con più di metà dell’impasto sbriciolato. Per il ripieno mescolare tutti gli ingredienti amalgamando bene. Versare tutto sulla base sbriciolata creando uno strato omogeneo con il cucchiaio. Infine ricoprire con l’impasto sbriciolato avanzato e cuocere in forno a 200° per 30 minuti, finché non è bella dorata.

 

 


 

Questi sono due dei vari esperimenti invece… Compleanno di mio suocero Domenico (01/12/2010)

 

PC010025

 

e Festa di Carnevale dell’Asilo (05/02/2011) insieme agli “Zuccocchi”, “Torta Tenerina” e “Plumcake Arlecchino”.

 

P3050028

 


 

Ecco qua! Tutta da provare! Adesso vado che tra poco c’è la recita di Mattia e porca miseria oggi c’è il sole! Potevamo essere a fare il picnic… Vabbè rimanderemo a luglio per il mio comple. :)
Ciao a tutti!

Sabrina

Modifiche Post: inserita videoricetta il 05/09/2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...