martedì 7 giugno 2011

Crostata con Crema alla Nutella

Oggi giornata lavorativa abbastanza impegnativa… Sotto pressione per cercare di stare dietro ai ritmi veloci della mia superiore, alla fine sentivo il rumore del carrello (con il quale girava con gli scatoloni) di continuo… Oddio era entrato nella testa! Per poi scoprire che era la base della musica che continuava con un rumore uguale in sottofondo! Almeno non ero matta! A parte questo giornata di sistemazione bollette e documenti vari, per poi scoprire che sai già dove andare a spendere tutto il prossimo stipendio e ce ne cala pure! Aaaaah! Com’è dura…

 


 

Crostata con Crema alla Nutella
(ricetta presa da “Cookaround”)
(
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=46299&page=1)

 

01.05.2011  (3)

 

INGREDIENTI:

1 dose di “Pasta Frolla”;
1 confezione di legumi secchi;
400 gr di Nutella.


Per la Crema alla Vaniglia:
500 ml di latte;
100 gr di farina 00 (setacciata);
100 gr di zucchero;
1 uovo intero;
1 tuorlo d’uovo;
1 bustina di vanillina.


 

01.05.2011  (19)

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Preparare l’impasto della frolla seguendo la ricetta che trovate “qui”. Per la cottura mettere l’impasto nella tortiera (imburrata e infarinata) e poi foderarlo di carta forno e riempirlo di legumi secchi. Farla cuocere per 20 minuti a 180°. Intanto che cuoce preparare la crema, che sarà formata da una base di “crema alla vaniglia” alla quale poi si aggiungerà la Nutella. Preparare quindi la crema base alla vaniglia riscaldando il latte con la  vanillina. Poi, direttamente nel tegame dove verrà cotta la crema, lavorare con una frusta a mano le uova con lo zucchero facendole spumare ben bene. Aggiungere la farina setacciata e una volta incorporata aggiungere poco latte, sciogliendo eventuali grumi, poi versarlo interamente. Mettere sul fuoco il tegame a fuoco medio e cuocere fino a quando non sarà molto densa, continuando sempre a girare. Quando la crema sarà pronta togliere dal fuoco e ancora bollente unirla alla Nutella. Riporre in frigo in un recipiente e coprirla con la pellicola a contatto con la superficie della crema in modo che non formi la crosticina a contatto con l’aria. Una volta raffreddata sia la base che la crema farcire la frolla.

 


 

Questa torta è quella che ho usato per il compleanno della mia amica Gilda (01/05/2011). Allora non posso fare a meno che commemorare il momento mettendo una bella foto della festeggiata insieme alla torta e alle candeline malefiche che non volevano spegnersi! Riauguri Gi!

01.05.2011  (16)

 


 

Ed ora dopo un bel piatto di polenta al sugo, perché ormai non abbiamo praticamente più niente in frigo, me ne andrei anche a ninna… Anzi, no… Meglio che aspetto un’oretta prima di coricarmi… Meglio anche due! Santa Polenta!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...