domenica 12 giugno 2011

Devil’s Food Cake

Ieri era il “ri-compleanno” di Tony!! Ri-auguri! Visto che il 10 finalmente è passato e lo stipendio è arrivato via con la torta! E sono riuscita proprio a fare quella che avevo in mente e progettavo da un po’ di tempo per questa occasione: la “Devil’s Food Cake”! Come già dice il nome è veramente diabolica, con una base di torta praticamente solo di burro e una glassatura/farcitura solo di panna e cioccolato (metà e metà). Io la definisco anche panettone diabolico perché prende un aspetto di un vero e proprio panettone glassato (almeno la mia!).

La nostra l’ho fatta venerdì, nel mio giorno libero, e devo dire che sono abbastanza soddisfatta dell’aspetto… Per il sapore abbiamo dovuto aspettare sabato sera per farla riposare in frigo, in modo che il cioccolato si solidifichi un po’ e soprattutto per aspettare qualche ospite con qui dividere il peccato di gola. Per quanto riguarda il sapore, molto particolare, deve piacere il cioccolato fondente perché la glassa tende a renderla un po’ amara… Infatti è fatta solo di panna, cioccolato fondente e non zucchero… La farcia si sposa bene che i strati zuccherini della torta, se invece fate strati molto spessi di glassatura fuori in quelle zone si sente di più l’amaro. Io avevo una cresta delle onde di cioccolato sopra che era alta due dita!!

Comunque Tony e Giada mi stanno sottolineando un  altro particolare: “pucciata” nel latte è una “mina”!



 

Devil’s Food Cake
(ricetta presa da Sonia di “Giallo Zafferano”)
(
http://ricette.giallozafferano.it/Devil-s-cake.html)

 

P6100093

 

INGREDIENTI:

Per le 3 basi:
175 ml d’acqua;
65 gr di cacao in polvere:
2 gr di sale;
1 bustina di vanillina;
5 gr di bicarbonato;
425 gr di farina “00” (setacciata);
4 uova (a temperatura ambiente e tenendole divise)
;
425 gr di zucchero;
340 gr di burro (morbido).

Per la copertura:
750 ml di panna fresca;
750 gr di cioccolato fondente.

 

P6100095

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare il burro a cubetti e lasciarlo ammorbidire (o ammorbidirlo con il microonde). Sbattere con le fruste di uno sbattitore il burro ammorbidito a velocità moderata e quando sarà chiaro e spumoso aggiungere lo zucchero e la vanillina e continuare a sbattere per qualche altro minuto, avendo cura (ogni tanto) di togliere il composto dai bordi della ciotola con una spatolina morbida.
Aggiungere al composto, sempre sbattendo, un uovo alla volta. A parte mettere il cacao setacciato in una ciotolina e aggiungere l’acqua bollente, per ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi lasciare raffreddare. Unire la crema di cacao ormai fredda al composto di burro, uova e zucchero. Aggiungere al composto ottenuto il sale, la farina e il bicarbonato setacciati, quindi amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti. A questo punto dividere l’impasto in 3 parti uguali. Imburrare e cospargere di cacao una tortiera del diametro di 22 cm, e versarci una della tre parti d’impasto e le altre due conservarle in due ciotoline coperte con carta stagnola in frigo in attesa di utilizzarle (anche se la ricetta originale prevedeva di metterle tutte e 3 in 3 tortiere e cuocerle contemporaneamente. Se avete questa possibilità fatelo ma per me era impossibile). Infornare la prima tortiera in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, poi quando la torta sarà cotta toglierla dal forno, lasciarla raffreddare per 15 minuti, estrarla capovolgendola su una griglia e lasciarla raffreddare. Una volta libero lo stampo lavatelo, ricospargetelo con burro e cacao, e ripetete l’operazione con le altre due basi. Nel frattempo preparare la crema di farcitura/ricopertura ponendo in un tegame capiente la panna e portandola a sfiorare il bollore. Unire nel tegame il cioccolato fondente e mescolare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Togliere il tegame dal fuoco e lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente mescolando ogni 15 minuti; in seguito, mettetelo in frigorifero fino a farlo rapprendere (ricordarsi sempre di mescolare ogni 15 minuti) e renderlo piuttosto solido ma spalmabile. Mettere uno dei tre dischi ormai freddi su di un piatto, spalmarlo con la crema al cioccolato, coprire con un secondo disco e ricoprire anche questo con lo strato di cioccolato. Porre sopra i 2 dischi farciti con la crema di cioccolato l'ultima torta e ricoprire tutta la torta con la crema restante in abbondanza: se si vuole conferire alla ricopertura della “Devil’s Cake il tipico aspetto “onde increspate”, servirsi di una spatolina e spalmare “muovendo” la crema. Ora è pronta, conservarla in frigorifero.

 

P6110021

 


 

Immagine

 

Ecco qui, questa è la ricetta presa da “Giallo Zafferano”. Devo dire che quando Tony a visto tutto questo mare di cioccolato è rimasto senza parole! Pensava stessi facendo la “Sacher” ma visto che so quanto gli piace il cioccolato non potevo fargli una torta la cui farcia è fatta di marmellata! Ci voleva una bomba di cioccolato-cioccolato…
Notare nella foto sotto come si vede l’altezza della crosta di cioccolato sopra!

P6110023

 

Ne volete un pezzo?

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...