venerdì 3 giugno 2011

Maionese Veloce

Eccomi a mangiare tonno e cracker… Wow che cuoca! Sono appena tornata a casa da lavoro, con ancora un mal di gola enorme e una bella sensazione di febbre… E’ odioso quando ti senti la febbre e non ti puoi neppure lamentare perché effettivamente non ce l’hai… Uff… Però nonostante tutto io e le mie tonsille siamo qui che vi presentiamo la “Maionese Veloce”, buona e leggera. Ricetta che mi è stata consigliata da Mirco e la Gilda.
In due secondi… pam! … il condimento è pronto!

 


 

Maionese Veloce
(ricetta presa da “Cookaround”)
(
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44102&page=1)

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

1 uovo intero (freddo dal frigo e attenzione a non rompere il tuorlo);
230gr di olio di semi di girasole (freddo dal frigorifero);
2 cucchiai di aceto bianco leggero, 15gr circa (o limone);
2 pizzichi di sale (3gr e mezzo scarsi);
1/2 cucchiaino scarso di senape (facoltativo).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA                    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PREPARAZIONE:

Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo (lei usava direttamente il barattolo nella quale conservarla) del minipimer in questo ordine: Uovo, Olio, Aceto, Sale, Senape. Immergere totalmente il minipimer in modo che tocchi il fondo. Accendere alla massimo velocità e tenerlo appoggiato al fondo per almeno 4-6 secondi fino a quando la metà inferiore degli ingredienti non sarà tutta color maionese. A questo punto sollevare piano piano e solo nella fase finale, quando il rumore si fa più cupo perché la maionese è aumentata di densità, muovere velocemente su e giù per amalgamare bene anche l’olio in superficie. Passare tutto in un vasetto (o se l’avete fatta direttamente nel vasetto chiudere e via!).

 


 

Questo è il piatto (26/06/2010) per i bimbi con l’hamburger, maionese e patate bollite.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vado che devo controllare come si fa la marmellata d’amarene, perché Tony è andato ad aiutare Mirco a raccoglierne di nuove per fare un’altra “Torta d’amarene e sospiri” e mi ha riempito tutto il frigo! A presto!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...