sabato 18 giugno 2011

Confettura di Pesche

Due giorni che faccio marmellata. Due giorni che la faccio e il risultato è sempre uguale: liquida. Mmmmmh… Allora c’è qualcosa che non va. L’anno scorso ho avuto il risultato opposto con quella di prugne: talmente solida che si doveva seghettare con il coltello e difficile da spalmare anche se però il gusto era molto buono. Quest’anno il contrario. “Marmellata di pesche” e poca consistenza. E dire che oggi per rimediare ho pure provato a rifarla con il Fruttapec… niente di fatto… Tanto uguale. Sempre più di un’oretta e mezza di cottura e sempre liquida. Vabbè, poi l’assaggeremo per vedere se almeno è buona.

 Oggi c’è caldo caldo CALDO! Stasera mi sono pappata una teglietta di “Finocchi Gratinati al Forno” (tanto per stare freschi, ma tanto il forno era già acceso) con Tony che non sta tanto bene e volevo tirarlo un po’ su. Hai bimbi invece frittatina con gli albumi (di scarto della “Millefoglie” che sto preparando per domani). Certo che con tutti i giorni di fresco che ci sono stati doveva tornare il caldo proprio quando ho dovuto usare i fornelli e il forno tutto il pomeriggio? Mannaggia che sfortuna.

Ma almeno stamattina io e Mattia ci siamo goduti una bella pausa insieme. Compere, commissioni e giro in treno! Siamo andati fino a  casa della Gilda per prendere una teglia che avevo lasciato da lei e poi ripartiti subito. Ma almeno Tia si è divertito come un matto! Giada, invece era meno felice della nostra gita perché se l’è persa. Mi sa che mi tocca rifarla presto!

 


 

Marmellata di Pesche
(ricetta presa da “Croce&Delizia”)
(
http://croceodelizia.splinder.com/post/21277804/confettura-di-pesche)

 

P6170003

 

INGREDIENTI:

1 kg di pesche (già pulite e denocciolate);
500 gr di zucchero;
1 bustina di Fruttapec (facoltativa)

PREPARAZIONE:

Mettere la frutta in una pentola dai bordi alti. Mescolare lo zucchero con il Fruttapec (se si vuole usare) e poi unirlo alle pesche. Mettere su fuoco e portare ad ebollizione. Continuare a mescolare fino ad aver ottenuto la densità desiderata. Fare la prova piattino: una cucchiaiata sul piatto, lasciare riposare due minuti poi inclinare il piatto… La marmellata è pronta quando la chiazza non scivola più.

 

P6170010

 


 

Quindi tirando le somme oggi ho fatto: la “Marmellata di Pesche”, la “Millefoglie” (da dare dietro a Tony per la grigliata che faranno dai nostri amici) e gli “Zuccocchi” (da portare a lavoro per sgranocchiare durante la pausa dell’inventario).

Vabbè ora sono riuscita a sistemare la cucina, innaffiare l’orto, lavarmi i capelli e piastrarmeli, stirarmi le divise,… Direi che posso andare a ninna. Buonanotte!!

Sabrina

Riciclo: Frutta (Pesche).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...