domenica 5 giugno 2011

Erbazzone

Per la ricetta di oggi ho tratto spunto un'altra volta da “Cookaround” (anche se in realtà la ricetta è stata presa a sua volta dal libro delle Sorelle Simili). Questo è un Erbazzone buonissimo che può essere fatto per i compleanni e se seguite la ricetta originale potete assaporare tutta la bontà dell’impasto fatto in casa o se fate come me tutta la semplicità della sfoglia già pronta! Sempre per semplicità potete sostituire alle biete gli spinaci surgelati, ma non sarà più il vero Erbazzone che prende proprio il nome dalle erbette nell’impasto (biete).

 


 

ERBAZZONE
(ricetta presa da “Cookaround”)
(http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=29161)

 

03.04.2011  (12)

 

INGREDIENTI:

2 rotoli di pasta sfoglia (meglio se rettangolare);
1 kg di biete (erbette);
80 gr di pancetta stesa;
80 gr di grana;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
1 uovo;
1 spicchio d’aglio;
sale, olio, pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:

Lessare le erbette (anche i gambi), scolare e strizzarle bene e tritarle. In una padella scaldare 3 cucchiai di olio, unire la pancetta tagliata sottile e corta, farla rosolare un attimo. Poi aggiungere l’aglio tritato e l’erbette e far insaporire per 6/7 minuti. Far raffreddare in una ciotola poi unire il grana, l’uovo e il prezzemolo e il pepe. Amalgamare bene e correggere di sale. Stendere un rotolo di pasta sfoglia e disporci sopra. Coprire con il secondo disco. sigillare bene i bordi Spennellare con poco olio e pizzicarla qui e la con la punta delle dita sollevandola. Cuocere in forno per 30/40 minuti.

 


 

Oggi ancora questa influenza non passa… Speriamo che a lavoro non sia troppo pesante… Siamo appena tornati dalla manifestazione di Karate di Mattia in piazza e siamo davvero tutti cotti. Almeno ci siamo rinfrescati con un bel gelato.

Sabrina

2 commenti:

  1. questa ricetta e inresistibile almeno x me e una bontà unica quando inizio a mangiarla nn riasco a smettere.......

    RispondiElimina
  2. Stranamente ne era avanzata solo all'ultimo compleanno di Giada visto che l'abbiamo servita dopo due scatoloni con 120 pezzi di torta fritta e salume! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...