mercoledì 12 ottobre 2011

Torta Morbida di Marmellata

Chi si rivede! Ciao a tutti!

Dopo un po’ di problemi di connessione eccomi qui. Anzi i problemi ce li ho ancora però stiamo scroccando un attimo da qualche altro povero tizio che ringrazio. ^^

Giorni di fiera! Eh si, domenica era S. Donnino il patrono di Fidenza. E via con i classici giri in giostra per i bimbi, giro per le bancarelle per mamma e papà e piada per tutti! Da noi la piada al chioschetto per S.Donnino è un classico. Di solito si va sul salsiccia, cipolle e peperoni (leggera!) ma quest’anno ho disertato e ho fatto il pieno di verdure grigliate, anche se a dir la verità potevano metterne dentro qualcuna in più però vabbè… ^^ Non sottilizziamo troppo.

Il giro quest’anno è stato molto divertente, a partire dalla zona dedicata al “passato”, con mezzi agricoli, vecchi motori e vari pezzi storici. Qui i bambini hanno giocato con una mega pista di macchinine telecomandate, hanno partecipato al percorso dei pompieri (spento un “vero” incendio e preso il diploma di “Pompieropoli”) e sparato a delle bottigliette con una bicicletta a pedali che caricava un fucile ad acqua. E’ stato bellissimo, si sono divertiti come matti. Poi invece nella parte in centro hanno scalato il muro degli alpinisti (Giada illegalmente perchè non aveva l’età giusta ma si è messa a piangere talmente forte che gliel’hanno concesso, troppo buoni! ^^). Volevo salirci anche io ma all’ultimo il mio carattere fifone mi ha fatto desistere, e pensare che giravo con i tacchi e le scarpe da ginnastica in borsa apposta! Che peccato! Stupida vergogna! L’hanno prossimo lo devo fare!! Dimenticavo, a corredare il tutto e renderlo indimenticabile c’erano i fantastici cannoli siciliani del banco in centro (che viene solo per il patrono) e il fatto che tutti gli spostamenti da un quartiere all’altro io e i bimbi li facevamo in bicicletta e Tony con i Roller! Fantastico! Ahahahahah… Una famiglia di squilibrati!

Ora ormai è finito tutto e si torna alla normalità. Si ricominciano le camminate e i tentativi di corsa con la mia amica Alice che puntualmente diserta la metà delle volte! Sei una bestiolina soprattutto perchè la corsa è una tua idea!! Che bestiola! ^^
Poi malumori generali… Brutti periodi, solitudine e anniversari tristi che si susseguono uno dopo l’altro. La tristezza per queste cose mi porta ad essere sempre più spesso di malumore e ha catena mi fa essere odiosa verso gli altri. Ma speriamo che passi anche questo periodo… Per fortuna almeno Tony conosce i miei alti e bassi d’umore e mi lascia sfogare aspettando pazientemente che passino da soli.

Torniamo a noi… Cosa scegliete oggi: la “Torta Morbida alla Marmellata”, la “Becca” o i “Muffin al Doppio Cioccolato”? Ambarabbà cicci coccò… (la conta l’ho fatta tutta davvero) Sono usciti i “Muffin al doppio Cioccolato”! Allora vi conto la “Torta Morbida alla Marmellata”! Eheheheh Oggi sono anticonformista! ^^

 


 

Torta Morbida di Marmellata
(ricetta presa da Benedetta Parodi dal libro “Cotto e Mangiato”)

 

p

 

INGREDIENTI:

120 gr di burro;
120 gr di zucchero;
2 uova;
120 gr di farina;
1 pizzico di sale;
marmellata q.b (o Nutella);
granella di zucchero q.b.

 

PA040053

 

PREPARAZIONE:

Montare il burro con lo zucchero fino a che non diventa spumoso, aggiungere le uova, poi la farina e un pizzico di sale. Versare il tutto in una tortiera foderata di carta forno e distribuire sull’impasto generose cucchiaiate i marmellata che durante la cottura sprofonderanno nella pasta. Mettere in forno a 180° per 25 minuti: trascorsi 15 minuti, ricoprirla con la granella di zucchero.

 

PA040064

 


Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia collega Babi, ops ex collega. ^^ Me la raccontata al telefono mentre ero sdraiata sul divano e lei invece dall’altra parte tutta presa a preparare gli ingredienti. Mi ha raccontato di come sia buona, veloce e ottima per la colazione. Allora non c’è stato niente da fare, il giorno dopo (04/10/2011) avevo tutti gli ingredienti e la marmellata fatta da me quest’estate così mi sono lanciata. E’ risultata buona. L’unica pecca è che non ho avuto pazienza di scongelare il burro e allora l’ho messo nel microonde e non è che in questa maniera si sia montato molto bene. Infatti è importante in questa torta, visto che non c’è il lievito, montare bene gli ingredienti e fargli incorporare aria. Vabbè la prossima volta mi verrà meglio, intanto però è stata spazzolata via, Mattia ne ha preso pure su due fette per merenda a scuola da far assaggiare ai suoi amici.
Ah dimenticavo! Io l’ho provata con la “Marmellata di Pesche” che ho fatto io ma la Babi assicura che è buonissima anche con cucchiaiate di Nutella al posto della marmellata! E visto che si parla di Nutella… mi fido!! ^^

PS. Altro mio errore: la granella va messa a metà cottura come dice la ricetta, ma io ho letto male e l’ho messa alla fine quindi non si era attaccata bene. Tiratemi le orecchie! Sono una pasticciona! ^^

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...