venerdì 14 ottobre 2011

Crostata alla Ricotta

Buongiorno a tutti,
che mattina fiacca. Non mi sento tanto bene e sono qui con un the caldo a scrivervi due righe prima di rifiondarmi sotto le coperte.
E’ anche una giornata buia. Mi sa che ormai l’autunno è arrivato, e visto che siamo già a metà ottobre mi sembra anche più che giusto.

Oggi vi do la ricetta della “Crostata alla Ricotta” (12/10/2011) made in “Benedetta Parodi”. ^^ Lo so che non tutti la apprezzano come personaggio e come cuoca ma per me è veramente un modello. Lei non si crede uno chef e non pretende nemmeno che gli altri la considerino tale, ma con semplicità e un po’ di goffaggine si cimenta in preparazioni come farebbe nella tranquillità di casa sua. Rappresenta un po’ tutte quelle persone, tra cui io, che si cimentano con passione e senza abilità particolari o grandi doti innate. Le cose non sempre riescono perfette, ma da quando in qua nella nostra cucina esce tutto perfetto da copertina? Brava Benedetta, io mi ci riconosco molto in te e nel tuo modo di fare, nella tua semplicità sei un esempio che mi piace seguire.

 


 

Crostata di Ricotta
(ricetta presa da Benedetta Parodi dal suo libro “Cotto e Mangiato)

 

PA120083

 

INGREDIENTI:

1 sfoglia di pasta frolla già pronta (io invece l’ho fatta in casa con questa ricetta “qui”);
250 gr di ricotta;
2 uova;
100 gr di zucchero;
100 gr di gocce di cioccolato.

 

 PA120078

 

PREPARAZIONE:

Stendere la pasta frolla sul fondo di una teglia da forno e formare un bordo intorno, bucherellarla e farla cuocere in forno, coperta da un foglio di alluminio e cosparsa di una manciata di fagioli, a 200° per 10-15 minuti. Preparare la farcia mescolando la ricotta, le uova, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Versare il tutto sulla pasta frolla già cotta e rimettere in forno a 180° per 25-30 minuti. La farcia, quando la torta è cotta, deve gonfiare un po’.

 

PA120095

 


Rimanendo sempre in tema Parodi, ora le hanno pure dato un programma tutto suo di almeno un’ora. Per ottenerlo è dovuta addirittura passare a LA7, e pensare a tutti gli anni in Mediaset a dovuto addirittura cambiare canale per raccogliere i frutti del suo lavoro. Speriamo che di là abbia fortuna!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...