sabato 15 ottobre 2011

Arancini (o Arancine) di Riso

Basta adesso dopo aver fatto colazione (si colazione, si mi vergogno) con l’ultimo superstite degli “Arancini di Riso” fatti ieri sera (14/10/2011) adesso vi do la ricetta.
Questa era una delle classiche cose tradizionali che mi ripromettevo sempre di fare in casa ma non avevo mai avuto lo sprint giusto, oppure c’erano ricetta più strambe o appariscenti che mi colpivano di più distraendomi dal mio obbiettivo: vedere se ‘sti arancini di riso riescono anche a me… Ebbene: Si! Successo sono venuti buoni!
Li ho fatti solo con il ripieno di ragù per non sprecare niente e senza piselli così se li mangiavano volentieri anche i bimbi. Beh direi che è stato un bel esperimento. Io assemblavo e Tony friggeva, quindi un applauso anche all’addetto alla padella!! Clap clap clap… ^^

PS. Le dosi, essendo un piatto di riciclo, sono un po’ approssimative. Cercherò di mettervi quelle che ho usato io, ma poi dipende tutto dalla quantità di riso che vi è avanzato. E ho aggiunto anche qualche modifica.


 

Arancini (o Arancine) di Riso
(ricetta di Benedetta Parodi dal programma “I Menù di Benedetta”)

 

PA140009

 

INGREDIENTI:

riso allo zafferano q.b. (io ne avevo circa 400 gr);
200 gr di carne macinata;
misto trito per soffritto (carota, sedano, cipolla);
olio extra vergine d’oliva q.b;
1/2 bicchiere di passata di pomodoro (o due cucchiai di concentrato di pomodoro);
1/2 bicchiere d’acqua;
2 foglioline di basilico;
sale q.b;
pepe q.b;
1 pizzico di zucchero;
pangrattato q.b;
parmigiano q.b;
2 uova sbattute;
vino bianco q.b. (facoltativo, io non l’ho messo);
una manciata abbondante di piselli (io non li ho messi);
olio da friggere q.b. (abbondante).

 

1

 

 

PREPARAZIONE:

Iniziare con la preparazione del ragù. Mettere un po’ d’olio in un padellino e soffriggerci il trito di cipolla, sedano e carota. Una volta pronto aggiungere la carne e lasciare insaporire. Aggiungere la passata e il bicchiere d’acqua, salare, pepare e inserire le foglie di basilico. Inserire il cucchiaino di zucchero per correggere l’acidità del pomodoro. Lasciare cuocere una mezz’oretta. Lasciare che il liquido si asciughi bene e non sia acquoso. Aggiungere i piselli qualche minuto prima della fine della cottura. Lasciare intiepidire. Nel frattempo iniziare a comporre le arancine. Mettere a scaldare abbondante olio di semi in una padella. Sbattere le 2 uova con un pizzico di sale e pepe, preparare una dose abbondante di pangrattato in un piatto e aggiungerci una manciata di parmigiano amalgamando bene. Bagnarsi le mani (importante così non si appiccica il riso ed è tutto più facile) prendere una manciata abbondante di riso, appiattirla un po’ cercando di formare una conca al centro, inserire nell’incavo un cucchiaino abbondante di ragù e richiudere attorno con il riso, nascondendo il ripieno e formando una palla. A questo punto passare nell’uovo sbattuto facendolo ricoprire per bene e successivamente nel pangrattato. Quando l’olio è a cottura farci scivolare delicatamente le arancine all’interno (accompagnandole dentro con il mestolo forato) e lasciarle fino a completa doratura. Servire calde, ma attenzione dentro hanno 8.000.000 di gradi!

 

      PA140016 

 

PA140018

 


 

Cosa aspettate?! La prossima volta che fate del riso fatelo in porzioni industriali e il giorno dopo via con gli “Arancini”!! Il ripieno di ragù è quello più classico ma potete metterci di tutto dentro: mozzarella, prosciutto, formaggio,…
Allora voi come li fate?

Sabrina

Riciclo: risotto, carne macinata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...