sabato 29 ottobre 2011

Orecchiette alle Cime di Rapa

Oggi secondo appuntamento! Ora vi mostro come ho preparato il primo piatto della nostra cenetta di Anniversario (28/10/2011): le “Orecchiette con le Cime di Rapa”. A Tony sono piaciute mentre i bambini hanno storto un po’ il naso tutto il tempo. Vabbè, si devono abituare a mangiare un po’ di tutto.

Bene proseguiamo lisci come l’olio…

 


 

Orecchiette alle Cime di Rapa
(ricetta presa da Benedetta Parodi in “Cotto e Mangiato”)

 

PA280018

 

Ingredienti:

5 gambi di cime di rapa;
3 spicchi d’aglio;
olio q.b;
peperoncino q.b;
3 filetti d'acciuga;
250 g di orecchiette;
pecorino (io avevo il parmigiano e va bene lo stesso)
.


Preparazione:

Lavare e pulire le cime di rapa selezionando soltanto le cime e qualche foglia più tenera. Versare le cime di rapa in acqua bollente salata e nel frattempo, in una padella antiaderente, far soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciato con i filetti d'acciuga e poco peperoncino. Dopo tre minuti di bollore dell'acqua con le cime di rapa, aggiungere 250 g di orecchiette. Scolare tutto e versare la pasta con le cime di rapa nella padella con il soffritto e far saltare per qualche minuto, quindi servire con una spolverata di pecorino.

 

PA280016

 


 

Naturalmente noi con la nostra fortuna abbiamo trovato tutte le cime di rapa senza una vera e propria “cima di rapa” e ci siamo accontentati delle foglie… Forse non è stagione, mah…

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...