sabato 29 ottobre 2011

Torta Caprese

Buondì!

Ecco qua che sono già pronta sul divano, con una gamba stesa perchè mi fa troppo male (la vecchiaia ^^), con la ricettina di oggi. Ma partiamo da un po’ più lontano… Ieri era l’anniversario mio e di Tony, 10 anni! Naturalmente non essendo sposati noi contiamo ancora gli anni dal giorno in cui ci siamo messi insieme… Oddio avevo 16 anni… Come vola il tempo. Pensare che poche settimane prima di conoscere lui giocavo ancora con le Barbie in cortile con la mia vicina di casa ^^. Allora per festeggiare, visto che i soldi in questi mesi non li vediamo nemmeno con il binocolo, abbiamo deciso di andare qualche giorno prima al cinema a vedere “I Tre Moschettieri” (di mercoledì per risparmiare! Che tristezza…) e invece ieri (28/10/2011) ci siamo fatti una cenetta: “Orecchiette con le Cime di Rapa”, “Hot Dog Caserecci”, “Ketchup Home-Made” e “Torta Caprese”. E ora vi ripropongo la torta che qui è piaciuta davvero tanto, con quel sentore di mandorle sbriciolate che ci sta benissimo.
Ah, dimenticavo… Ancora auguri amore!!!

 


 

Torta Caprese
(ricetta presa da Benedetta Parodi in “I Menù di Benedetta”)

 

PA280011

 

INGREDIENTI:

150 gr di mandorle pelate;
125 gr di cioccolato fondente;
acqua q.b;
125 gr di burro;
3 uova;
100 gr di zucchero;
sale q.b;
zucchero a velo q.b.

 

PA280024

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Tostare le mandorle (in fondo in questo post trovate il procedimento) e tritarle nel mixer. Fare sciogliere il cioccolato con un goccino d’acqua, aggiungere il burro. Rompere le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero. Montare i bianchi a neve con un pizzico di sale. Unire le mandorle al cioccolato e aggiungere ai tuorli. Incorporare delicatamente anche i bianchi. Versare l’impasto in una tortiera ricoperta da carta forno. Cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti. Una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo.

 

 PA280035 PA280030

 

PA280026

 


 

PA2800278

 

Finalmente sono riuscita a spuntarla su questa torta! L’avevo fatto quest’inverno per il compleanno di mia nonna ed era venuta un disastro… Che tristezza, poco dopo averla sfornata avevo trovato dietro al mixer la ciotolina con gli albumi e allora ho capito il perchè del fallimento… Vabbè può capitare. Per fortuna che ne avevo preparato anche un’altra torta per sicurezza. Fiuuuuu mi è andata bene… ^^ Questa volta invece tutto bene tranne per il fatto che, per la fretta di andare a prendere Giada all’asilo, togliendo la carta forno sotto e tenendola con una sola mano l’ho spezzata in due! Per fortuna che con lo zucchero a velo non si vede!  Che disastro la fretta!! ^^

No, no! Prima di andare voglio appuntarmi una cosa buffa. La sera del cinema mia mamma è venuta verso le 18:30 a tenere i bambini e intanto che noi ci preparavamo lei si è messa a fare una sua piccola cena/spuntino. Si era portata un pezzetto di pecorino, un pezzo di Emmental e una micca di pane. Quando noi stiamo per uscire ci fa: “Dai sedetevi un attimo che facciamo cena. Pane e formaggio! Non è tanto ma a me piace anche così.” Figurati… per due come noi che siamo “formaggio-dipendenti” era troppo perfetto!
Poi al cinema c’era una scena bellissima in cui i tre moschettieri sono a tavola a studiare progetti e arriva il loro sguattero con un tagliere “Eccovi la cena signori! Pane e formaggio.”
Io e Tony: “Nooooo! Come mia/tua mamma!!!” ahahahahahahah

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...