giovedì 27 ottobre 2011

Fesa di Tacchino Tonnata Light

Buongiorno a tutti!

Oggi è una giornata freddina ma visto i giorni passati, tra diluvi e temperature basse, devo dire che è anche piacevole. Sono riuscita a farmi la mia passeggiata, commissioni varie ed andare a portare un po’ di conforto culinario (due pezzetti di pizza buonissima del forno “Frati” di Fidenza, tanto per non far pubblicità ^^) alla mia ex-collega che è un po’ giù di tono per problemi vari. Ti mando un abbraccione Babi!!

Poi sono arrivata a casa. Giorno libero perchè i bambini sono a scuola fino alle 16:00. I lavori li ho già fatti stamattina. Il computer è libero. Tutto il tempo a disposizione. La cucina in ordine e che cosa faccio? Mi metto a cucinare logico! Ma si! Sporcacciamo tutta la cucina! Allora mi sono messa sotto con le “Polpette al Sugo con Piselli”, il profumo è spettacolare il gusto ancora non so, devo aspettare il verdetto dei miei tre giudici stasera. Già sento le lamentele di Mattia “mamma a me non piacciono i piselli, io i piselli non li voglio…” e le leccatine di Giada “a me piacciono i piselli, mamma a me piacciono” e io con Tony che ridiamo sotto i baffi per i doppi sensi… Vabbè cose di tutti i giorni.

La ricetta di oggi è un piattino Light (24/10/2011), ma a mio parere gustoso… O forse è la fame che mi fa parlare così? Noooo, è piaciuto anche a Tony quindi era proprio così. ^^

 


 

FESA DI TACCHINO TONNATA LIGHT
(varie ricette “Dieta Dukan”)

 

PA240042

 

INGREDIENTI:

1 etto di fesa di tacchino;
1 scatoletta piccola di tonno al naturale;
1 uovo;
1 cucchiaino di capperi;
1/2 cucchiaino di senape;
1 pizzico di sale;
50 gr di yogurt magro (o formaggio magro);
latte scremato q.b;
1 uovo sodo (facoltativo per guarnizione).

PREPARAZIONE:

Iniziare preparando l’uovo sodo, far bollire l’acqua e cottura 10 minuti dopo il bollore. Farlo raffreddare in acqua corrente fredda. Sgusciarlo e schiacciarlo con la forchetta. Mettere nel vasetto del minipimer l’uovo sbriciolato aggiungendo lo yogurt (o formaggio magro), il sale, la senape. Frullare bene il tutto fino ad ottenere una bella crema morbida, una sorta di maionese light. Se dovesse risultare troppo compatta diluirla con un goccio di latte, senza esagerare. A questo punto aggiungere il tonno e i capperi, frullare di nuovo. Prendere il piatto e versarci sopra una prima cucchiaiata  e spargere bene. Poi iniziare ad alternare strati di fesa di tacchino e salsa, che deve andare a coprire bene tutte le varie fette. Guarnire con qualche cappero e volendo fette di uovo sodo.

 

PA240044

 


 

Ecco qua, in poco tempo un piattino leggero per cambiare un po’.

Prima di lasciarvi volevo lasciare un piccolo pensiero anche sul blog per l’incidente avvenuto domenica scorsa in moto GP, ovvero la tragica morte di Simoncelli, il “Sic”… Si sa che quando uno sceglie un determinato hobby o sport come quello che è il motociclismo ne conosce anche i rischi e pericoli però nessuno merita di morire in questo modo, proprio lui che l’hanno scorso aveva detto: “Per essere ricordati bisogna anche saper rischiare". Quando poi ti trovi di fronte alla scomparsa di un ragazzo di soli 24 anni, con tutta una vita davanti, un carattere solare che non passava certo inosservato, un ragazzo come tanti altri, un po’ troppo vivace e un po’ guascone come potrebbe essere anche mio figlio a quell’età… Davvero queste cose ti spezzano il cuore. Mando un grosso abbraccio alla sua famiglia che ha subito più di tutti questa grave perdita e un abbraccio anche lui che da lassù spero soffra meno di tutti noi.

 

SIMONCELLI

 

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...