domenica 25 settembre 2011

Brasato

Oggi ho cucinato finalmente il brasato che avevo cominciato a mettere in concia ieri. E’ rimasto a riposare dalle 14 di ieri pomeriggio fino alle 10.00 di stamattina (sarebbe meglio fare 24 ore) poi rosolato e messo a cuocere per altre 3 ore. Beh all’una e un quarto avevamo la tavola apparecchiata, la carne già pronta a fette con il suo sughetto, le patate arrosto e la “Maionese Veloce”! Direi un buon pranzetto domenicale.

Finito di mangiare abbiamo pulito tutti insieme e i bimbi hanno asciugato tutte le pentole così si sono guadagnati un soldino da mettere da parte per le bustine dell’edicola.

E ora? Divano naturalmente. Sono un po’ stanca, con la pancia piena e il raffreddore. Ho proprio bisogno di rilassarmi.

Quindi vi lascio con il brasato!

 


Brasato
(ricetta presa da Rinuccia su L’Ost)
(
http://www.realtimetv.it/blog/2010/10/28/le-ricette-di-l%E2%80%99ost-brasato-barolo/)

 

P9250012

 

INGREDIENTI:

1,5 kg di polpa di bovino adulto per brasato (la ricetta originale
    
    diceva carne di vitellone);
1  carota grossa (tagliata a cubetti);
1 gambo di sedano (tagliato a cubetti);
1 cipolla (tagliata a cubetti);
2 foglie di salvia (tagliate a pezzetti);
1 foglia d’alloro (tagliata a pezzetti);
1 rametto di rosmarino;
1 spolveratina di cannella in polvere (oppure un pezzetto di stecca  
         di cannella);
3 chiodi di garofano;
3-4 granelli di pepe;
aromi per arrosti q.b;
1 pezzetto di burro;
olio q.b;

2 cucchiai di fecola di patate;
750 ml di vino rosso secco (la ricetta diceva il Nebbiolo, io ho usato
        
il Lambrusco);
2 cucchiai di Brandy (facoltativo);
sale e pepe q.b.

 

P9250001

 

PREPARAZIONE:

Prendere la carne e metterla in una ciotola con tutte le verdure (carota, sedano, cipolla) e ricoprire il tutto con il vino. A questo punto aggiungere anche gli aromi (salvia, alloro, rosmarino, cannella, chiodi di garofano, pepe, un pizzico di sale e aromi per arrosto). Scegliere una ciotola abbastanza contenuta in cui la carne possa essere ben ricoperta dal vino. Lasciare a marinare per tutta la notte in frigorifero, ancora meglio per 24 ore. Tre ore prima di servirla tolgo la carne dalla marinatura (che tengo da parte) e la metto a colare in uno scolapasta per alcuni minuti, nel frattempo metto il burro e un filo d’olio in una pentola capiente e faccio scaldare. Quando il burro è caldo metto il pezzo di carne a rosolare per bene, su tutti i lati per qualche minuto, salando e pepando. Finita questa operazione ricopro il tutto con il liquido di marinatura e tutte le verdure. Copro la pentola e lascio cuocere a fuoco basso per almeno 3 ore, girando la carne di tanto in tanto. A cottura ultimata, sollevo la carne dal sugo e la taglio a fettine. Rimettere il sugo sul fuoco , aggiungere il Brandy e due cucchiaini di fecola di patate. Passare il tutto con il passaverdure e ricoprire la carne (io con una parte ricopro il brasato e il resto lo metto in una ciotolina di servizio a tavola così ognuno si serve).

 

P9250010

 

P9250016

 


 

P92500092

 

Il pezzo di carne che mi è capitato è un po’ nervoso (vabbè si vede che l’ho scelto a mia immagine e somiglianza ^^) visto che era anche un taglio in offerta, ma ce lo siamo mangiati mooooolto volentieri, buono. L’unica cosa era la salsina un po’ amara, forse io avevo messo troppo Brandy, 3 cucchiai, voi non esagerate o almeno regolate con un cucchiaino di zucchero l’acidità. Per non parlare della “Maionese Veloce” che se la sono spazzolati via tutta! Cucinare e fare fatica se poi finisce così, tutti a tavola ridendo e spazzolando via tutto, devo dire che è una soddisfazione.

 

P9250005

 

A presto!

Sabrina

 


2 commenti:

  1. Sabrina, grazie della tua visita e piacere di conoscerti con questo gustosissimo piattino!!!! Mi aggiungo tra i tuoi sostenitori. ti va di contraccambiare???? Baci, alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Io sono già nella lista di "inseguitori" del tuo blog! Ancora complimenti anche a te!! Baciii :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...