domenica 30 ottobre 2011

Palle di Neve

Evvai oggi giornata ricca!

Eh, si… Oggi (30/10/2011) che è domenica mi sono svegliata alle 8:00 ho preparato la colazione per i bambini, che erano già super svegli, ci siamo vestiti e abbiamo fatto una passeggiata di un’ora, poi parcogiochi un’altra 40ina di minuti (loro giocavano e io leggevo un libro) e poi a casa… Per scoprire cosa? L’ora è cambiata ed ora siamo un’ora indietro rispetto a prima! Morale della favola invece che alle 9 sono uscita a fare la passeggiata alle 8 di domenica! Ecco perchè non c’era nessuno!! ^^

Vabbè a parte questo appena sono tornata a casa mi sono messa all’opera con le pulizie perchè non vedevo l’ora di preparare il pranzo. Avevo intenzione di fare gli strozzapreti (che si intonano molto alle mie recenti situazioni ^^) con il pesto alla siciliana. Ma visto che non avevo i pomodori freschi e non volevo rischiare un risultato mediocre con la polpa pronta ho deciso di rimandare. E ora che faccio? Avevo la ricotta, parmigiano e pangrattato…
Mi è venuta in mente una ricettina…

 


 

Palle di Neve
(ricetta presa dall’amica di mia mamma Loriana)

 

PA300007

 

INGREDIENTI:

500 gr di ricotta;
8 cucchiai di pane grattugiato;
10 cucchiai di formaggio grattugiato;
noce moscata;
2 uova;
sale;
besciamella (già pronta oppure con questa ricetta
qui);

prosciutto cotto (facoltativo, io non l’ho messo).

 

PA300001

 

PA300007

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Iniziare con il preparare la besciamella, se non avete quella già pronta. A questo punto miscelare tutti gli ingredienti (tranne il prosciutto) creando un impasto omogeneo. Fare delle palline, ungere la teglia e posizionarle una accanto all’altra. Quando la teglia è riempita ricoprire il tutto di besciamella e una spolverata di parmigiano. Fare cuocere per 20 minuti in forno a 180°. Poi a piacere decorare con ciuffetti di prosciutto cotto a fine cottura.

 

PA300023

 


 

Ecco qui. Sono piaciute un sacco qui a casa, Mattia e Giada facevano a gara per prenotarsi quelle rimaste e io “Tranquilli ce ne è un’altra teglietta in forno” e Tony “No! Quella me la porto domani a lavoro! Sono troppo buoni!”…

Poi appena pulita la cucina, e tutto riordinato, cosa ho fatto? Ho ritirato fuori bilancia e ciotole e mi sono rimessa all’opera, sotto le occhiate stupite di Tony, e ho fatto gli “Yo-Yo”! Ma questi li trovate nel prossimo post!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...