giovedì 1 settembre 2011

Penne alla Vodka

Ahhhhh! Che bello!
Finalmente è arrivato il divano! (Gene, ebbene si ho dato il nome al mio divano…) Non ci credo ancora! A dir la verità ne è arrivato solo metà per ora… Ma mi so accontentare!

Ricapitolando questo momento di idillio:
mezzo divano + bambini che dormono + gambe stravaccate sulla seggiola + pc sulle gambe + libro pronto a fianco +  condizionatore = a una GODURIA UNICA!!

Si si bello bello il mio mezzo divano!

Adesso ritornando ad argomenti culinari ieri sera (31/08/2011) abbiamo fatto una cenetta con mio zio e mia cugina e abbiamo preparato: “Bruschette al Pomodoro Fresco”, “Penne alla Vodka”, “Erbazzone”, “Gelato con Caramello Home-Made”. Doveva esserci la “Panna Cotta” al posto del gelato ma qualche disguido la portata ad essere nel bidone e non nelle nostre pance… (Vero Tony?! ^^) Comunque era tutto molto buono e spero che siano stati contenti anche loro! Sono pronta anche per un bis di “Penne alla Vodka” per la mia sorellina che se le è sgolosate per messaggi visto che era in montagna. Al più presto la replica.

Attenzione: questa è proprio la porzione che abbiamo fatto noi, ma ne viene davvero tanta quindi dimezzate pure le dosi

 


 

Penne alla Vodka
(ricetta mista)

 

P8310062

 

INGREDIENTI:

700 gr di penne rigate;
350 ml di passata di pomodoro;
1/2 cipolla (io avevo quella rossa);
olio d’oliva q.b;
300 gr di pancetta affumicata in cubetti;
1 bicchiere di Vodka (ho usato quelli della Nutella non troppo pieno);
400 ml di panna da cucina.

PREPARAZIONE:

Tritare finemente al cipolla. Mettere a soffriggere con un filo d’olio e poi aggiungere la pancetta. Quando quest’ultima è bella rosolata togliere momentaneamente dal fuoco e lasciare appena raffreddare prima di aggiungere la vodka per evitare una fiammata eccessiva. Passato un attimo buttare il bicchiere di vodka e dare fuoco con l’accendino, stando attenti alla cappa della cucina (a noi non sono venute fiammate eccessive, era molto molto piccola, si è alzata un pochino solo quando l’abbiamo rimessa sul fuoco). Aspettare che la fiamma consumi tutto l’alcool e si spenga da sola. A questo punto aggiungere la passata e poi la panna da cucina. Nel frattempo mettere su l’acqua a bollire per le penne. Quando il sugo si è ritirato tenere da parte ed aspettare la cottura della pasta. Scolatela al dente e fatela insaporire nella padella con il sughetto. Servite caldo! Buon appetito!

 

P8310065

 


 

Questa ricetta me la raccontava sempre la Gi e finalmente sono riuscita a provarla! Avevi ragione sono squisite! Poi la vodka gli da qual pizzicore aspro che ci sta davvero bene. Ottimo consiglio!

Ps. Le foto nei piatti di plastica non è perché l’abbiamo offerta agli ospiti così ma perché c’eravamo dimenticati la foto (anzi non mi volevo far vedere a fare la maniaca a fotografare i piatti) e così ci siamo sacrificati a farci un secondo giro dopo che tutti sono andati a casa per rimediare alla mancanza! Che dispiacere… ^^

Sabrina

Riciclo: Panna, Pancetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...