mercoledì 24 agosto 2011

Torta Fredda allo Yogurt

Periodaccio.
Mi mancano già anche le piccole cose. E più sono agitata e triste e più mangio. A tutte le persone normali si chiude lo stomaco e invece il mio diventa una voragine che potrebbe contenere di tutto: dolce, salato, piccante, speziato… Continuano a sommarsi dei problemi, alcuni piccoli ed altri enormi e intanto continuo a lievitare. Tutti i progressi che avevo fatto due settimane fa calando di quei 5 kg aggiuntivi presi solo nelle settimane limitrofe alle vacanze al mare sono tornati! Noooo! Andatevene via! Però mi devo fare forza e rimettere a fare la brava, soprattutto per me stessa, perché anche se è brutto dirlo ci soffro parecchio a vedermi così diversa dalle mie foto dell’anno scorso, e questo si traduce tutto in stress e malumori che poi di specchio sfogo sulla mia famiglia. Che è male (come direbbe quattrocchi) :)

Però una piccola piccola tortina estiva allo yogurt ci può stare?

 


Torta Fredda allo Yogurt
(ricetta presa da Sonia di “Giallo Zafferano”)
(
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-fredda-allo-yogurt.html)

 

15.08.2011  (13)

 

INGREDIENTI:

280 gr di biscotti Digestive (o anche biscotti secchi normali);
170 gr di burro (fuso);
2 cucchiai di zucchero di canna;
12 gr di colla di pesce;
6 cucchiai di latte intero (caldo ma non fatto bollire);
300 ml di panna fresca da montare;
700 gr di yogurt cremoso già zuccherato (io ho usato lo “Yomo”
            
alla fragola).

PREPARAZIONE:

 

15.08.2011  (27)

 

Tritare i biscotti riducendoli in polvere. Versarli in una ciotola e aggiungervi lo zucchero di canna e il burro fuso. Mescolare bene finché il composto non sarà ben amalgamato. Spennellare con il burro una teglia da 24 cm di diametro e foderarla di carta forno. Versarci all’interno il composto di biscotti e livellarlo con l’aiuto di un cucchiaio e porre in frigo a riposare per 30 minuti (15 in freezer). Mettere in ammollo la colla di pesce in una bacinella di acqua fredda per 10 minuti, avendo cura di inserire i fogli di colla uno per volta così che si immergano tutti e non formino bolle d’aria tra di loro.  Una volta pronti strizzali bene e farli sciogliere completamente nel latte precedentemente scaldato (ma non fatto bollire). Montare a parte la panna fresca a neve ferma e poi unire delicatamente lo yogurt (mescolando dall’alto verso il basso) e poi il composto di latte e colla di pesce. Estrarre dal frigo lo stampo con la base di biscotto e aggiungere sopra la crema di yogurt. Riporre in frigo per almeno 3 ore e quando sarà pronta toglietela con delicatezza dallo stampo e staccatela dalla carta forno.

 

15.08.2011  (30)

 


 

Questo è un dolce che ho fatto il 15/08/2011 per la sera in cui siamo andati a fare un pic nic al parco giochi con i bimbi. L’abbiamo fatto per sanare un po’ l’armonia famigliare che in queste settimane è stata messa a dura prova dagli spiacevoli eventi e soprattutto per portare un po’ fuori i bimbi e far divertire anche loro, che a causa del caldo e dei vari riti sono sempre stati chiusi in casa.
Comunque è una torta semplicissima e veramente deliziosa. E’ piaciuta molto anche ai bimbi, addirittura a Giada che era scettica per via del gusto alla fragola (che lei sostiene non piacerle) e per la completa assenza del cioccolato nella ricetta. :) Bisogna stare solo attenti a quando la si sforma dallo stampo. Non è sempre così facile come a volte si vede, per esempio, fare a L. Montarsino che le sforma e le tiene bene in mano sul vassoietto passandole da un piatto ad un altro (anche se le sue, bisogna dire, che sono il più delle volte congelate e quindi più semplici da spostare). No. Le torte sono delicate e vanno maneggiate con cautela, se no succede come a me che nel spostarla sul vassoietto di servizio mi si è spaccata la base di biscotto in due e ho dovuto rattopparla trascinandola alla buona. Per fortuna non si è crepata la parte sopra e come dice Julia Child nel film “Julie&Julia” “…Ma si può sempre rimettere a posto. Eh… in cucina siete soli… Chi verrà a saperlo?!”

 

15.08.2011  (29)

 

Sabrina

Riciclo: Yogurt, Panna, Burro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...