venerdì 2 settembre 2011

Salsa al Caramello

Buondì!
Ieri sera è stata una serata tra donne, pub, drink analcolico e tante tante chiacchere.
Così ho passato la sera ieri con la mia amica Cinzia, tra una che scartava la banana e il kiwi dal cocktail e l’altra le kiwi, pesche e le fragole! Almeno siamo compatibili. ^^
Davvero ogni tanto servono serate come queste per alleviare la tensione di tutti i giorni. Si prende appuntamento e via programma aperto, si va nel primo posto che ti viene in mente, senza troppe cose preimpostate e senza vincoli di orari e di “devo stare vicino a casa”. Serve per avere anche la consapevolezza di non essere più solo una donna di casa ma ancora una ragazza di 26 anni che, nonostante la famiglia, può ancora avere i suoi spazi e divertirsi, naturalmente entro certi limiti.

Vabbè a parte la mia serata alla “Thelma e Louise” (che però a fine serata abbiamo risopprannominato “Serata Casalinghe Disperate”) oggi vi propongo la ricetta della “Salsa al Caramello”! Così è veloce e mi libero in fretta di voi! ^^ Scherzo…

 


 

Salsa al Caramello
(ricetta presa da Sonia di “Giallo Zafferano”)
(http://ricette.giallozafferano.it/Salsa-caramello.html)

 

P8310057

 

INGREDIENTI:

400 gr di zucchero semolato;
200 ml di acqua;
1 bustina di vanillina.

PREPARAZIONE:

In un tegame dal fondo spesso (il fondo spesso serve per distribuire uniformemente il calore e non far bruciare lo zucchero) far scaldare lo zucchero. A parte sciogliere la bustina di vanillina nell’acqua e mettere a bollire (perché se andassi ad unire l’acqua fredda al caramello a 140° si solidificherebbe, invece unendo l’acqua a 100° il composto si “raffredda” ma rimane ad una temperatura che permette di amalgamare tutto alla perfezione). Quado lo zucchero è tutto sciolto e ha raggiunto la colorazione brunastra tipica del caramello aggiungere poco per volta l’acqua in ebollizione (attenzione agli schizzi! Fate poco per volta e proteggetevi mani e braccia con gli strofinacci da cucina) e continuate a mescolare velocemente. A questo punto togliere dal fuoco, ridare un’altra bella mescolata e lasciar raffreddare. Se dovessero esserci grumi una volta intiepidito setacciare il composto.

 

P8300032

 


 

Viene proprio come il caramello nelle bustine del “Creme Caramel”! Anche se non sono un’amante del caramello (a meno che non sia sotto forma di croccante! ^^) devo dire che è davvero buono. L’ho provato il 31/08/2011, messo nel dosatore e poi da li via! Su gelati, panna cotte, budini… E dura anche parecchio, non si solidifica e rimane sempre di quella consistenza semiliquida perfetta. Si conserva a lungo, basta tenerlo in un contenitore chiuso anche a temperatura ambiente. Ottimo per guarnizioni dell’ultimo minuto perchè per farlo serve poco tempo e davvero pochissimi ingredienti.

Sabrina

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...