Buongiorno a tutti!
Esordisco con un bel “Odio non dormire la notte!”. E’ una cosa davvero che mi manda in crash il cervello, soprattutto quando sai che ti aspetta una giornata indaffarata e non una giornata piena di possibili pisoli… Di solito ho un sonno pesantissimo, non mi svegliano nemmeno le cannonate, ma faccio a volte questi periodi in cui mi sveglio la notte e mi riaddormento a fatica oppure non mi addormento proprio. Tipo oggi: andata a letto a mezzanotte e svegliata alle 4 senza nessun modo di riaddormentarsi. Ma si può?!
Vabbè visto che non mi posso mettere avanti con i lavori visto che è ancora presto e non posso fare casino scriverò un po’ qua.
Ieri sera abbiamo fatto un giretto a Salsomaggiore e in libreria ho aggiunto un nuovo acquisto alla mia lista di libri di “Montersino”: “Croissant e Biscotti”. Ormai me ne manca solo uno e il capitolo Montersino è chiuso. Sono davvero belli i suoi libri, ricchi di ingredienti che mi mandano in paranoia solo all’idea di doverli cercare ma comunque molto belli… ^^
Poi abbiamo fatto un giro e poi naturalmente in Yogurteria. Il mio acquisto è stato: “Yogurt Magro con sotto pezzetti di cocco e fragole, e sopra sciroppo d’amarena con pezzi e polvere di cocco rapè”. Praticamente è il mio gusto standard… Troppo buono!! E poi abbiamo preso un altro piccolo vizio, questa volta un solo assaggino in due, cioè il: “Gelato al Gorgonzola”! Non fate quelle facce!!! E’ buonissimo! Naturalmente particolare ma se vi piace il formaggio è davvero buono, non l’avrei mai detto. E’ anche vero che è un po’ stongoso da solo, ma abbinato a un gusto fresco e dissetante è davvero una goduria (noi l’abbiamo preso con lo “Zibibbo”, gelato che prende il nome dalla celebre uva/vino/liquore).
Invece a mezzogiorno ho avuto l’uscita a pranzo con le ex colleghe dell’Ovs. Visto che se ne va la responsabile hanno fatto un piccolo pranzo per salutarla e sono state carine ad invitare anche me. Mi dispiace solo che la ragazza che mi ha chiamata poi sia mancata per motivi di salute, però è stato comunque bello rivederli tutti. Ciao Angela in bocca al lupo per la prossima filiale!! ^^
Ecco ritorianiamo a noi: “Crema Catalana”… Pronti… VIA!!
Crema Catalana
(ricetta presa da Sonia di “Giallo Zafferano”)
(http://ricette.giallozafferano.it/Crema-catalana.html)
INGREDIENTI:
1 pezzetto di cannella (o un pizzico di cannella in polvere);
500 ml di latte;
1 limone;
23 gr di maizena (amido di mais);
4 tuorli d’uovo;
100 gr di zucchero;
noce moscata q.b;
zucchero di canna q.b.
PREPARAZIONE:
Sciogliere la maizena in poco latte freddo. Grattugiare la buccia del limone e metterla in un tegame insieme al resto del latte, a metà dello zucchero e alla cannella. Portare il tutto ad ebollizione mescolando per sciogliere lo zucchero e togliere dal fuoco il tegame. A questo punto lavorare insieme, in una ciotola a parte, i tuorli d'uovo e il rimanente zucchero, aggiungendo poi anche la maizena, sciolto precedentemente in un po' di latte freddo. Solo dopo aver mescolato bene insieme l'amido di mais, aggiungere il composto di latte bollente, filtrandolo con un colino, sempre continuando a mescolare. Mettere ora il composto ottenuto in un tegame e portarlo ad ebollizione a fuoco vivace continuando a mescolare; lasciatelo cuocere per circa due minuti e poi levatelo dal fuoco. Si otterrà così una crema morbida e liscia. Versare la crema catalana, ancora calda, nelle apposite pirofiline e, appena raffreddata, mettere in frigorifero. Al momento di servire in tavola, cospargere la crema con una piccolissima spolverata di noce moscata e invece una abbondante di zucchero di canna e mettere la pirofilina sotto il grill caldo per pochi minuti (per non farla impazzire mettere le ciotoline in forno però immerse in un tegame di acqua fredda e ghiaccio in modo che non si rovini la crema ma che si caramelli solo lo zucchero), per permettere allo zucchero di caramellarsi, oppure utilizzare l'apposito attrezzo simile ad una piccola fiamma ossidrica (come abbiamo fatto noi).
Questa l’avevamo fatta il 18/07/2011. Che dire… Un’altra bontà sicuramente che dovete provare! Fantastica poi la crosticina di caramello che fa sopra, un po’ bruciacchiata. Mmmmh… ^^ Se ne avanza invece, messa in frigo, il giorno dopo la crosticina si scioglie e vi trovate il caramello liquido tipo “Creme Caramel”. Buonissimo lo stesso”.
Ecco qui sotto il video di come abbiamo fatto la crosticina!
Sabrina
Nessun commento:
Posta un commento