sabato 24 settembre 2011

Mojito Fai da Me

Holà!
Come è andata la settimana? E’ da un po’ che manco ma sto cercando di stare alla larga da tutto quello che è inerente con la cucina… Esito? Non c’è niente da fare sono sempre con le mani in pasta e con lo sgarro pronto per essere pappato. Il giorno che ho deciso “basta d’ora in poi sto lontana dalla cucina” dopo due ore ero già sulla spianatoia con le mani infarinate e le uova che mi scappavano da tutte le parti a preparare le Pappardelle fatte in casa! Non ci riesco mi piace troppo! E sono troppo golosa. Altro esempio: “basta adesso cucino robe elaborate ma solo per i bambini!”, e fu così che ho trovato la ricetta “Key Lime Pie”… Come faccio a resistere a non prepararla subito!!! E’ impossibile. Alla prima occasione, o al primo stipendio (meglio), la devo provare immediatamente! Si intona benissimo con la frenesia di “Mojito” che mi ha attaccato Mirco durante la “Serata Tigelle”! Il 16/09/2011. Lui era molto professionale (con tanto di “seltz”) però come allieva non me la cavo male… Dovrò chiedere l’approvazione del maestro. :) Comunque stanno troppo bene insieme… Devo testare!

Tornando in tema serata tigelle abbiamo fatto proprio un bel lavoretto. Proprio come un anno fa (l’11/09/2011) abbiamo rispolverato la nostra fame di “Tigelle” e ci siamo ritrovati a farle tutti in casa mia, impastando (io), tagliando i salumi (Tony), cuocendo (Gilda) e preparando gli aperitivi (Mirco). Che bello! Una serata molto mooooooolto dietetica! Ma anche a questo non potevo resistere! E non poteva mancare nemmeno il vasettone di Nutella, perchè il bello delle “Tigelle” è che si trasformano da aperitivo, a pranzo completo a dolce!

Un altro argomento di giornata è: VOGLIO ANDARE A MILANO!
Eh si, in questo periodo mi è capitato di leggere un libro molto carino: “PigChic”. Racconta le avventure della simpatica Dafne, una ragazza pasticciona e buffa che cerca, tra mille disavventure, di catapultarsi nel mondo
del giornalismo modaiolo e nel frattempo di far funzionare il rapporto con il suo “perfettino” ragazzo ingegnere. E’ davvero leggero e divertente. Mi è piaciuto molto leggere finalmente in un libro posti che conosco (è ambientato a Milano) e mi ha risvegliato una voglia matta di rivederli il più presto possibile. Speriamo con il prossimo stipendio (la lista di roba post-stipendio inizia già ad essere troppo fitta…) di poterci andare.  Comunque si parla di via Montenapoleone, la Rinascente, l’Arnold’s!!! Basta il 15 di ottobre milanesi preparatevi che arrivooooo!

Ed adesso, per tornare in tema culinario (e quando dico questa parola Tony ride sempre, cavolo! ^^), sono indecisa su quale ricettina darvi oggi… Tigelle o Mojito? Tigelle o Mojito? Tigellemojitotigellemojito…
MOJITO! Aggiudicato… E’ la più veloce! ;P

 


 

Mojito Fai da Me
(ricetta varia)

 

P9190007

 

INGREDIENTI:

1 lime;
3 cucchiaini di zucchero di canna;
3-4 foglioline di menta;
giaccio tritato q.b. (vanno bene anche i cubetti volendo);
rum bianco (io ho usato il “Bacardi Superior”, se no il “Pampero” va benissimo);
acqua gasata q.b. (oppure soda, io avevo quella con il sifone che si trova al supermercato).

 

P9190006

 

PREPARAZIONE:

Lavare e tagliare in circa 8 pezzi il lime. Prendere un bicchiere cilindrico (non troppo sinuoso se no non si riesce bene a pigiare il lime sul fondo) ed inserirci pezzetti appena preparati e lo zucchero di canna. Con il pestello schiacciare il tutto fino a quando il succo non si sarà sprigionato e avrà invaso lo zucchero. A questo punto aggiungere le foglioline di menta e dare un’altra pestatina. Adesso inserire il ghiaccio (tritato o a cubetti) fino a riempiere quasi completamente il volume, versare il rum fino a metà bicchiere e completare per il resto con l’acqua gasata o (soda). Dare una bella mescolata e servire con cannuccia per catturare tutto l’aroma del lime-zucchero-menta dal fondo!

 

P9190003

 


 

Questa è la prova fatta in casa (19/09/2011) e perfezionata dopo qualche tentativo. A noi così piace ma si sa i cocktail sono molto soggettivi, quindi assaggiate e perfezionate il VOSTRO Mojito! E via con gli esperimenti!

Ps. Questo è proprio il tipo di bicchiere da evitare per questo tipo di preparazione!! ^^ Lo dico per esperienza!

 

Chicche legate a questa preparazione:

1- mandare Tony a prendere di corsa il “Pampero” (alle 19:45 perchè non resisto dalla tentazione di provare a farlo) e vedere lui che esce tutto trionfante: “Amore non ho trovato il “Pampero” liscio ma ti ho trovato questo! (= “Pampero Mojito”)” Ma come faccio ha provare l’ebrezza (esagerata!) di farlo con le mie manine se tu mi compri quello già pronto! Uffa… Smontone… Ho tenuto lo scontrino per cambiarlo (costa ben 10 euro) e ora scopro che l’ho perso… Beh, morale della favola, oggi ce lo siamo bevuti… Non è male come ripiego, ma il mio era più buono!! ;)

2- fare il “Caraffone Mojito” a cena dai miei e vedere mia nonna che ne beve anche lei!! (ho fatto rima! ^^)
Sa damne un po’ di cla roba lè che al sento anca mi. Com’è cal sal ciama? Mochito?” “Si nonna vuoi un pochito di mochito?”
Ahahahahahah Grande nonna! ^^

Alla prossima!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...