lunedì 4 luglio 2011

Baci di Riso

Buona serata a tutti!
Oggi è il compleanno del mio Tia (cioè ieri, visto che ormai è già l’una!) che diventa un settenne!! No… è brutto detto così… Di Mattia che oggi compie sette anni!e anche del mio papi che ne fa cinquanta in più!! Auguri! Ecco, così va meglio!! :)

Sabato e domenica sono stati due giorni di clausura. Tra torte, creme e preparazioni varie sono stata impegnatissima. Anche se, a dire la verità, quella di sabato è stata anche una mattinata all’insegna dello “shopping”. Sono andata in centro a trovare le mie colleghe e fare acquisti, poi da “Rossetti” per la batteria della macchina e a fare spesa in quattro negozi diversi(Lidl, Conad, Simply e poi ancora Conad) per trovare tutta la roba! Poi arrivata a casa ho cominciato subito con i preparativi per la prima torta: la “Torta Crik Crok”! E’ stata un’impresa laboriosa ma ne è valsa la pena. Oggi l’abbiamo assaggiata e, anche se è rimasta abbastanza morbida, di gusto era molto buona. Poi verso sera ho trasformato la pasta frolla di nocciole avanzata dalla “Crik Crok” in biscotti che il giorno dopo sono diventati buonissimi “Baci di Dama”! E per concludere la serata ho fatto il “Pan di Spagna” per la torta classica del compleanno. Giorno seguente tutto da capo: preparare la “Crema ai Wafer” e la “Crema Pasticcera” per la farcitura. Ma poi sono stata colta da un flash mentre preparavo la “Bagna all’Alchermes” per il “Pan di Spagna”: Alchermes + Crema Pasticcera + Zucchero + Foglioline d’ostia = “Pesche Dolci”! E visto che mio papà le adora non ci ho messo molto a decidere di inserirle nel menù! Ah! Poi tra tutti i disastri che mi ha fatto la panna questa volta, colamenti e instabilità (probabilmente colpa del caldo) è venuta fuori un’altra cosa: il “burro”! Praticamente me la sono dimenticata nel frullatore e si è formato proprio il burro, così l’ho preparato, poi aromatizzato con delle spezie e poi messo in una formina a congelare. Così ho fatto un esperimento in più tra i tanti.

Tornando al tema lavoro, sabato sono passata dalle mie colleghe che mi hanno fatto un po’ di festa anche se erano super impegnate con la preparazione dei saldi. Allora ho messo in atto il mio piano diabolico: ho afferrato il pacchetto pieno di “Zuccocchi” che avevo preparato per loro (con tanto di biglietto “Tutto a… anzi no… Tutto per… Voi! Sabrina”) e gliel’ho lasciato senza dare nell’occhio appeso alla maniglia del magazzino e poi facendo finta di niente sono andata a salutarle. Bella la scena in cui loro mi dicevano “Però un dolcino potevi portarcelo!” E io “Non ho avuto tempo…”. E carina pure la scena di quando se ne sono accorte e mi hanno subito telefonato per ringraziarmi, dicendo che l’ha trovato la mia collega che stava proprio scendendo a prendere un caffè ed è stato perfetto! Ahahahhahahahha


Vi mando un grosso braccio e un abbraccio: Lara, Angela, Eli
, Debby, Mara, Delu e Marina!!! E’ stato un piacere lavorare con voi! E non preoccupatevi che ogni tanto i dolcetti vi arriveranno lo stesso! :)

E ora torniamo a noi… Mi ci vorrà  un po’ di tempo per scrivere tutte le ricettine di questi due giorni, così oggi ho deciso di cominciare dai “Baci di Riso” che sarebbe la base che ho utilizzato per fare i dischi di pasta frolla nella “Torta Crik Crok”.

 


 

Baci di Riso
(ricetta presa da una videoricetta di L. Montersino di “Peccati di Gola”)
(
http://dolciedesserts.blogspot.com/2011/05/baci-di-dama-luca-montersino-senza.html)

 

P7030009


INGREDIENTI:

150g di zucchero di canna grezzo,
250g di zucchero semolato,
150g di nocciole tostate (tenute in freezer),
240g di mandorle con la buccia (tenute in freezer),
400g di farina di riso (setacciata),
380g di burro,
30g d’uovo;
200 gr di cioccolato fondente.

 

P7030008

 

PREPARAZIONE:

Mettere nel frullatore le nocciole ghiacciate (in modo che non esca il loro olio e le trasformi in una pasta) e dargli una frullata veloce, poi aggiungere una parte dello zucchero di canna e ridurle in farina. Fare lo stesso con le mandorle. Unire le due farine con quella di riso e gli zuccheri. Aggiungere il burro morbido e sabbiare l’impasto sfregando i due palmi con un movimento rotatorio, in modo da far assorbire il burro ed ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungere l’uovo sbattuto precedentemente con una forchetta. A questo punto si può impastare il tutto e formare un panetto che verrà messo in frigorifero per almeno due ore. Passato questo tempo, formare delle palline della misura di una noce, metterle in una teglia coperta di carta forno e rimetterle a riposare in frigorifero per un’altra oretta (io mi sono dimenticata di questa parte del secondo riposo e sono passata diretta alla cottura). Preriscaldare il forno a 170° e poi cuocere per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente (anche se io ho dovuto usare quello al latte perché era una rimanenza) a bagnomaria (o in microonde), inzupparci la parte inferiore di ciascun biscotto e farla combaciare con l’estremità di un altro, facendo dei piccoli panini. Lasciarli raffreddare in frigorifero su una gratella e poi servire.

 

P7030014

 


 

P7030012

 

Decisamente buoni! Anche se all’inizio ci aveva spaventato parecchio questa frolla, decisamente troppo friabile. E invece il risultato, una volta raffreddato, è stato veramente una soddisfazione. E sono anche “gluten free”!

Sabrina

Riciclo: Nocciole, Cioccolato fondente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...