lunedì 4 luglio 2011

Pesche Dolci

Oggi vi scrivo da un posto nuovo… Oggi, dopo la mattinata passata in giro con Giada e la mia amica Gilda (che si dimentica i cellulari sui sedili della macchina!) siamo andate a prendere Mattia al centro estivo e siamo andati a mangiare al “Mac Donald”. Adesso dopo la mia “insalata di gamberi e salmone” (di gamberi ne ho visti tre), il “Bacon Menù” della Gi e gli “Happy Meal” dei bimbi, la Gi se ne è andata a casa e io rimango invece un po’ a spaciugare con il pc, così i bimbi si sfogano ancora nel castello giocattolo…

Ricetta, ricettina del lunedì… le “Pesche Dolci”! Quelle che ho fatto ieri proprio all’ultimissimo momento e che però si sono rivelate niente male! Anche stavolta made in “Giallo Zafferano”.

 


Pesche Dolci
(ricetta presa da Sonia di “Giallo Zafferano”)
(
http://ricette.giallozafferano.it/Finte-pesche-all-alchermes.html)


 

P7030038

 

INGREDIENTI:

100 gr di burro (a temperatura ambiente);
500 gr di farina “00”;
4 cucchiai di latte;
1 bustina di lievito chimico in polvere;
1 scorza grattugiata di limone;
1 bustina di vanillina;

1 pizzico di sale;
3 uova;
175 gr di zucchero;
1 dose di ”Crema Pasticcera”;
Alchermes q.b.;
zucchero q.b.;
foglioline (in ostia o marzapane).

 

P7030029      P7030034

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180°. Impastare la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, il sale, il burro e le uova, il tutto aggiungendo tanto latte quanto ne servirà per ottenere un impasto piuttosto morbido ma lavorabile con le mani. Con le mani infarinate formare delle piccole palline, grosse come una noce (circa 25 gr l’una).  Posizionarle su una teglia foderata da carta da forno a qualche cm di distanza. Procedere fino all’esaurimento dell’impasto. Infornare a 180° per circa 15-20 minuti (l’impasto non dovrà colorirsi). Nel frattempo preparare la “Crema Pasticcera” e farla raffreddare. Quando le semisfere saranno cotte, estrarle dal forno e lasciarle raffreddate, poi prendere un cucchiaino e scavare leggermente al centro della parte piatta di ogni pezzo, ottenendo una piccola conca. Mettere la crema dentro una “sac a poche” con beccuccio liscio e spremerla all’interno di ogni semisfera e farle “baciare” a due a due formando le pesche. Porre l’Alchermes in una ciotolina e lo zucchero in un piattino, quindi immergere ed estrarre velocemente le pesche dentro l’Alchermes, farle sgocciolare e passarle nello zucchero semolato. Porre le pesche su un piattino e poi in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servirle, decorarle con delle foglioline di ostia o marzapane.

 

P7030035

 


 

P7030040

 

E un’altra ricetta di questo lungo weekend (03.07.2011) se ne è andata!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...