Questa è stata una parte davvero interessante! Soprattutto perché nonostante avessi sempre desiderato farlo non mi ero mai lanciata con il croccante! E ci sono riuscita! Anche se in questa preparazione ho dovuto smorzare la durezza del composto con la panna per ottenere un impasto più morbido e tagliabile in fette.
Croccante Morbido
(ricetta presa da una videoricetta di L. Montersino di “Peccati di Gola”)
INGREDIENTI:
200 gr di zucchero semolato;
140 gr di panna;
30 gr di miele di castagno;
170 gr di granella di nocciole;
50 gr di nocciole tagliate grossolanamente.
PREPARAZIONE:
Caramellare a secco lo zucchero (cioè senza aggiungere acqua), per fare questo sciogliere lo zucchero a piccole dosi in un pentolino e senza girare troppo (se no si creano i grumi) aspettare che lo zucchero si sciolga e solo a quel punto aggiungerne ancora. Nel frattempo scaldare al panna e portarla ad ebollizione. Una volta caramellato tutto lo zucchero aggiungerci la panna a 100° che aiuterà a raffreddare il caramello (che è a circa 180°) e poi il miele; completare aggiungendo la granella di nocciole e quelle tagliate più grossolanamente. Lasciar raffreddare.
Questo è quello che ho usato nella “Torta Crik Crok” per il compleanno di Mattia e Papà (03/07/2011).
Sabrina
Ho provato la torta, squisita! Tuttavia, il croccante non mi è venuto così morbido,
RispondiEliminaMa si è indurito un po', cosa ho sbagliato!?
Ciao e grazie di tutto
Silvia
Ciao! Il croccante non è proprio morbido morbido, diciamo lavorabile. Adesso è passato un po' di tempo ma se non sbaglio si fa un po' di fatica a sternderlo. Morbido nel senso che è utilizzabile e non si solidifica rigido come quello normale.
RispondiEliminaCiao e grazie per il commento! :)