lunedì 1 agosto 2011

Insalata Mista con Filetto alla Piastra

Eccoci qui.

Passato un altro po’ di tempo e altre novità in arrivo. No non del genere pance e biberon ma diciamo lavorative. Anche se per poco tempo ora sono una cassiera di supermercato! Che bello! Non avrei mai pensato che mi piacesse così tanto… Almeno per ora. E’ passata solo la prima settimana e dovrò stare lì in tutto solo un mese, però la speranza è sempre l’ultima a morire. L’ambiente è carino e familiare, le colleghe simpatiche, poco tempo da chiacchierare (che è perfetto se una è un po’ timida e poco loquace come me) e c’è sempre abbastanza da lavorare, così le ore passano più in fretta.

Lavorando alla cassa il lato buono è che non c’è bisogno di girare troppo per le corsie per renderti conto di cosa veramente offre la casa: bibite, sughi, tipi di surgelati e di altre cose che mai girando da sola avevo notato. Ho trovato pure l’albume in cartone tipo latte e il Philadelphia al cioccolato (che da altre parti non avevo ancora visto).

Però non sempre tutto è bene: quando si arriva vicino a mezzogiorno e ti passano per le mani quelle belle baghette fragranti e profumate di forno, calde e croccanti già solo al tatto… Basta è finita! Polli allo spiedo e costine già cotte e pronte da sgranocchiare. Tu devi solo estrarle dal sacchetto dove le vedi in trasparenza e morderle direttamente dalle mani, con naturalmente tutto il gusto dopo di leccarsi il sapore condito dalle dita. Mmmmmh… Ecco qui bisogna stare attenti a non fermarsi troppo a rimuginare se no si incorre nel rischio di formare una coda chilometrica oppure di finire richiamata dal box informazioni per aver azzannato la spesa del cliente. Insomma Sabry, bisogna darsi un contegno! :)

Ora torniamo al sodo. L’OBBIETTIVO della domenica sera era: gustarci una cenetta tranquilla fuori e poi guardare l’ultimo titolo della saga di “Harry Potter” (dopo un tour the force di una settimana per rivedere tutti gli altri capitoli). RISULTATO: nessuno a cui lasciare i bambini (suocera in ferie e mamma più in ospedale a fare i turni alla nonna che a casa). SOLUZIONE: ricostruire la nostra tipica cena al ristorante “Old Wild West” (insalatone con tagliata di manzo) a casa e gustarci sul computer l’ultimo capitolo della saga di “Harry Potter". Bisogna trovare il lato positivo anche del rimanere a casa, no? Così oggi nella mia pausa di 5 striminziti minuti (è domenica gente. Non c’è tempo per pauseggiare!) sono riuscita a prendere gli ultimi pezzi per l’assemblaggio delle nostra cena “Harry Potteriana”. Tony aveva già preso il filetto ieri, i pomodorini ce li avevamo e mancava solo l’insalata variegata con anche le carotine dentro, il mais e le olive nere (quelle non è vero, le abbiamo prese alla sera alla “LIDL”).
E via… Ecco qui la “Insalata Mista con Filetto alla Piastra”.

 


 

Insalata Mista con Filetto alla Piastra
(ricetta varia)


P7310021

 

INGREDIENTI:

2 filetti di manzo da circa 150 gr l’uno (io ho usato quello di bovino adulto);
50 gr lattuga tagliata a striscioline sottili (nella mia confezione già pronta c’era l’insalata Pan di Zucchero);
50 gr di radicchio rossa a striscioline sottili;
50 gr di rucola;
50 gr di carote tagliate a julienne;
8 pomodorini tagliati in quattro;
200 gr di mais di quelle piccole;
100 gr di olive nere denocciolate e tagliate a rondelle (lasciarne qualcuna intera per guarnizione);
sale
, olio, aceto balsamico, pepe, paprika dolce q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e preparare in anticipo tutti i vari tagli delle verdure. Una volta fatto questo mettere a scaldare la bistecchiera rigata. Quando è bella calda appoggiare i due filetti e lasciare per circa 5 minuti da una parte (senza muoverli così da lasciar formare delle belle linee marcate) e 2 minuti dall’altra. La carne deve risultare cotta fuori ma non troppo dentro, deve rimanere abbastanza al sangue. Non salare la carne durante la cottura ma soltanto una volta pronta, se no si indurisce. Una volta pronta spostarla su un tagliere e tagliarla in striscioline di circa 2 cm di spessore e poi ancora in metà per l’altro verso. L’operazione sul tagliere è importante perché serve a far perdere la parte più abbondante di sangue che esce tagliando la carne, cosa che rovinerebbe l’insalata se venisse effettuata direttamente nel piatto. A questo punto servire in zuppierine oppure in un piatto da pizza adagiando prima le verdure leggermente mescolate tra loro e ancora scondite e il filetto, tagliato ma ricomposto, adagiato sopra. Condire solo appena prima di gustare!

 

P7310022

 


Questa ce la siamo appena sbaffati io e Tony e quindi vi parlo con ancora la pancia piena. Anzi stracolma visto che, a parte il filetto, tutte le altre dosi erano raddoppiate. Mama! Non vedevamo più il fondo! Però davvero appetitosa, visto tutte le varie verdurine diverse all’interno, e gustosa, perché il filetto era talmente buono e morbido che si scioglieva in bocca. Davvero da provare.

Si potrebbe anche mettere una pinzata abbondante di insalata già condita nel piatto normale, appoggiare sopra il filetto con un pizzico di sale e lasciare il resto nella zuppiera al centro del tavolo in modo che anche quelli che apprezzino dosi non esagerate di verdura riescano a guastarsi il piatto e quelli che vogliono strafare devono solo affrettarsi ad accaparrarsi la ciotola!

Ps. La “Serata Harry Potter” è andata benissimo a parte il fatto che non abbiamo visto “Harry Potter”! Alla fine internet non ha voluto saperne di andare e, tra Tony incavolato nero e la sua faccia viola dalla rabbia, ci siamo dovuti accontentare della cena e di un film già scaricato: “Mangia, Prega e Ama”. Film che è durato poco, perché una volta finito di mangiare (circa a un quarto del film) ancora non ci aveva entusiasmato ed è stato soppresso senza possibilità di replica. Qualcuno la visto tutto e ce lo consiglia?

Pps. La ciotola nella foto è solo la mia porzione!

Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...