sabato 6 agosto 2011

Crocchette di Patate

Buondì!
Oggi la mattina sembra partita tranquilla. Ieri sera è stata una serata un po’ agitata, ero molto inversa e giù di morale per un errore a lavoro ma oggi speriamo di non pensarci troppo. Sembra già che vada decisamente meglio. Se finisco per distruggermi la testa ogni volta che succede qualcosa faccio prima a ricoverarmi già in clinica!

Anzi per passare via siamo andati nell’orto dei miei suoceri e abbiamo raccolto un po’ di fiori di zucca, zucchini, melanzane, pomodori, angurie e meloni. E basta! Direi che avevamo abbastanza roba! Anzi no, abbiamo anche fregato 4 pannocchie da un campo lungo la strada! Poi sono andata a comprarmi un panetto di burro che domani voglio provare a fare la “Pasta Sfoglia”. Più che un panetto è una mattonella! 500 gr di burro! Da coma glicemico!! Il cassiere del Conad ha visto il burro e la farina e mi fa “Pizza?” e io volevo rispondergli “Burro e farina? Che ca##o di pizza fa tua mamma?!” Invece ho risposto amorevolmente “No, pasta sfoglia” e lui “Brava! Buongiorno e buonasera.” Vabbè…

Oggi la “Cucina di casa Fini-Borsi“ offre “Pollo al Forno con Patate”, “Melanzane alla Piastra” e “Pannocchie bollite”! Il pollo per la gioia di Tony che ne odia l’odore! Quindi chi è interessato faccia domanda di partecipazione! :)

Invece “Riccioli d’Orzo” a tutti voi presenta le fantastiche “Crocchette di Patate” (04/08/2011)!

 


 

Crocchette di Patate
(ricetta presa da “Lo Spicchio d’Aglio”)
(
http://www.lospicchiodaglio.it/index.php?sez=ricette&azione=scheda&elemento=200)

 

P8040017

 

INGREDIENTE:

Per circa 32 crocchette:
800 gr di patate;
2 + 1 uova;
50 + 50 gr di Parmigiano Reggiano (se siete golosi abbondate un
           
po’ nella dose dell’impasto);
1 cucchiaio di latte;
200 gr di pane grattugiato;
olio per friggere;
noce moscata;
sale qb;
pepe qb.

 

P8040005

 

PREPARAZIONE:

Lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 30/40 minuti. Pelarle e passarle nello schiacciapatate raccogliendole in una ciotola capiente. Unire 50 gr di Parmigiano, una spolverata di noce moscata, pepe. Dare una prima amalgamata e aggiustare di sale e volendo aggiungere ancora un po’ di Parmigiano. Una volta che il sapore ci aggrada unire due uova. Prelevare una cucchiaiata d’impasto e formare dei cilindri. A parte sbattere l’uovo rimasto con un cucchiaio di latte e una grattugiata di pepe. In una terrina versare il pangrattato e miscelarlo con il restante Parmigiano Reggiano grattugiato. Passare le crocchette nell’uovo, quindi nel pangrattato e metterle in un piatto. Se si vuole una panatura più consistente ripetere l’operazione due volte (bisognerà però usare un uovo in più per l’inzuppo). In un padellino scaldare abbondante olio per friggere. Quando è ben caldo tuffarvi le crocchette, non troppe se no l’olio si raffredda di colpo e compromette la cottura (nella mia pentolina piccola ne ho fatte 4 alla volta). Quando la superficie risulterà bella dorata scolare le crocchette e metterle in un piatto tamponandole con carta assorbente. Regolare di sale.

 

P8040018

 


 

P8040021

 

Sono venute proprio come quelle che compro al mercato, anche con un solo passaggio di panatura. Bisogna assaggiare però bene il composto prima di formare le crocchette perché assorbono un sacco di sale e si rischia ad avere un interno un po’ insipido (magari, come già detto, aggiungere ancora un po’ di Parmigiano). Per formare le crocchette si potrebbe anche provare a fare un cilindro unico lungo e poi tagliuzzare le varie crocchette però non l’ho provato di persona e quindi non saprei se è fattibile, bisogna testare! E poi direi basta così. Ho detto abbastanza sulle crocchette! Baci!

Sabrina

Riciclo: patate, pangrattato.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...