martedì 24 agosto 2010

Roselle di Cacao al Microonde

Oggi ricettina veloce veloce sperimentata ieri pomeriggio (23/08/2010) per caso.
Tutto è nato da una pausa presa da Facebook (dannato tentatore!) e la voglia di fare qualcosa per intrattenere i miei bambini. Allora riunisci tutti in cucina e inizia a sfogliare i libri alla ricerca di qualche torta semplice e con un bell'impasto in modo da provare la nostra nuova formina a rosa in silicone presa alla fiera qualche giorno prima. Trovata! Una bellissima "Torta al Cacao" presa dal libro "Cucina per tutti i giorni". Ci mettiamo a pesare gli ingredienti e aspettiamo perché il burro doveva essere a temperatura ambiente e io invece l'avevo appena tolto dal freezer! Niente, ci mettiamo a guardare Sailor Moon tutti insieme sui cuscinoni a terra e intanto arriva papà da lavoro che si unisce a noi. Dopo poco, visto il caldo che fa, ritorno alla mia torta (da sola perché i monelli hanno disertato la causa dolciaria per i cartoni). Dopo molti borbottare mi arriva vicino mio marito che mi fa: "Che c'è?" io: "Non mi quadra qualcosa con questa torta... Ci vuole troppo poco tempo a cucinare" lui: "Ma a che temperatura va il forno?" io: "Dice al massimo per 5 minuti... 5 minuti? Ma è troppo poco! Ma che torta è?!" lui: "Amore mio..." io: "Dimmi?" lui: "Hai notato che sei nel capitolo dolci al microonde vero?".
Oh cacchio no! Vabbè, così da un esperimento ne sono nati due, ovvero le:
 

 

Roselle di Cacao al Microonde

(ricetta presa dal libro "Cucina per Tutti i Giorni")

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI:

 

125 gr di farina di frumento (setacciata);

125 gr di zucchero;

100 gr di burro (a temperatura ambiente);

2 uova;

4 cucchiai di latte;

2 di cognac (io li ho sostituiti con altri 2 cucchiai di latte);

1 cucchiaino di lievito per dolci;

30 gr di cacao in polvere;

zucchero a velo (per decorare).

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

PREPARAZIONE:

Lasciare il burro a temperatura ambiente, quindi tagliarlo a pezzetti in una terrina dove aggiungere poi tutti gli altri ingredienti (io ho setacciato prima la farina, il cacao e il lievito). Amalgamarli sbattendo piuttosto energicamente, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Foderare con carta oliata uno stampo in pirex, versarvi il composto e cuocere per circa 5 minuti nel forno mantenuto alla massima potenza. Lasciare raffreddare la torta, sformarla e spolverizzarla con zucchero a velo al momento di portarla in tavola.

Per le rosette invece ho imburrato bene lo stampo in silicone (visto che era il primo utilizzo) l'ho riempito per 2/3 del volume con l'impasto e l'ho messo in microonde per 3 minuti. Per la temperatura bisogna regolarsi. Secondo me appena finiscono di gonfiarsi sono pronte. Perché la prima l'ho lasciata 5 minuti e si è bruciata (naturalmente quello era il tempo per tutto l'impasto), la seconda 4 , la terza 3 e sono rimaste più soffici.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Bisogna fare qualche esperimento ma comunque meritano perché sono velocissime e ottime per una colazione o merenda improvvisata. L'unica pecca è che tendono ad essere un po' asciuttine... Ma che problema c'è! Via con l'inzuppo! Cioccolata calda, cappuccino, latte freddo, succo di frutta,... C'è l'imbarazzo della scelta!

Scappo che al mio ometto è appena caduta la seconda palettina! Adesso ho un bimbo tutto sdentatello! :)

Sabrina

1 commento:

  1. vederli lievitare in microonde era bellissimo mi sentivo un bimbo con il giochino nuovo!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...