sabato 3 marzo 2012

Pan di Spagna della Rosy

Sacrilegio!
Mi sono accorta dopo tanto tempo che una delle ricette che uso di più non è mai stata scritta sul blog! Noooo, devo rimediare subito!
Grazie a Michi che mi ha chiesto la ricetta per una torta da farcire per il compleanno della sua dolce Mariasole e che mi ha fatto accorgere dell’inghippo.

Un grazie anche alla super mamma Rosy della Gilda che mi ha consegnato la super ricetta!

Eccola finalmente…


Pan di Spagna della Rosy
(ricetta presa da Rosaria Lento)

INGREDIENTI:

8 uova;
300 gr di farina (150 gr farina e 150 gr di frumina);
250 gr di zucchero;
1 bustina di lievito;
1 scorza di limone;
sale.

LAVORAZIONE:

Preriscaldare il forno a 200°.
Montare gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale, prima a media poi ad alta velocità. Per vedere se è montato bene capovolgere la ciotola, il composto deve rimanere ben attaccato.

Sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la scorza di un limone. Mettere la farina e sbattere fino a che il composto sia diventato bianco e faccia le bolle in superficie.

Con il cucchiaio aggiungere 2 cucchiai di albume montato a neve alla volta. Fare incorporare aria spostando il mestolo da destra verso sinistra. Aggiungere il lievito appena prima di infornare. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Per vedere se il pan di spagna è ben cotto bussare contro il vetro del forno, la superficie della torta deve risultare ben ferma e non molle.

 


Ecco, tutto è bene quello che finisce bene!

Alla prossima!

Sabrina

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...