lunedì 7 novembre 2011

Pasta al Pesto alla Siciliana

E intanto che ci siamo facciamo il bis per questa sera. Vi ripropongo anche questa ricetta veloce e gustosa che mi ha sempre fatto venire una gran acquolina in bocca. Mi ricorda i primi anni di convivenza qui in casa con Tony e questa era faceva parte di uno degli appuntamenti irrinunciabili che avevamo con la pastasciutta. Solo che all’epoca il nostro approccio con la preparazione si limitava a piegarsi, allungare il braccio, afferrare il barattolo del sugo già pronto, svitarlo e versarlo sulla pasta. Boh finito. Ora è tutto un po’ più elaborato ma le emozioni che da, per due tragattini come noi che ci accontentiamo di poco, sono sempre le stesse.

Ah, dimenticavo una cosa importantissima! Mi ero sbagliata l’altra volta… Non erano gli strozzapreti la pasta che ho usato per questa ricetta, ma le trofie! Peccato ihihihih ^^

 


 

Pasta al Pesto alla Siciliana
(ricetta presa da Benedetta Parodi in “I Menù di Benedetta”)

 

PB010050

 

INGREDIENTI:

400 gr di pasta (io ho usato le trofie);
400 gr di pomodorini (io ho usato il pomodori a grappolo svuotati);
40 gr di pinoli (+ 40 gr di pinoli per la guarnizione);
40 gr di parmigiano;
100 gr di ricotta;
1 dl d’olio;
1 manciata di basilico;
sale q.b;
pecorino q.b.

 

PB010049

 

PREPARAZIONE:

Lessare la pasta, nel frattempo mettere tutti gli ingredienti nel frullatore (tranne i 40 gr di pinoli per guarnizione) e tritare finemente, Tostare in una padella antiaderente i restanti pinoli finché non sono abbrustoliti. Scolare la pasta, condirla con la salsa e guarnire con altre foglie di basilico e i pinoli tostati.

 

PB010046

 


 

PB010078

 

E adesso, dopo questo bel piattino vi andrebbe un’altra ricettina veloce veloce così questa sera facciamo il tris?

Sabrina

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...