lunedì 8 novembre 2010

Plumcake al Cocco

Oggi (08/11/2010) per passare il tempo, in attesa che Mattia finisse di mangiare il pranzo, ho deciso di far un dolcettino per la merenda… Ho lasciato scegliere a lui e, dopo un breve elenco, ha scelto il plumcake! Allora mi sono decisa per una versione al cocco che avevo ottenuto amalgamando alcune ricette trovate in rete.
Ed eccolo qui…

 



Plumcake al Cocco
(ricetta mista)


 

1

 

INGREDIENTI:

3 uova (dividendo i tuorli dagli albumi);
180 gr di zucchero;
100 gr di farina “00”;
60 gr di farina di cocco;
90 gr di fecola di patate;
100 gr di olio di mais;
50 gr di latte parzialmente scremato;
125 gr di yogurt (io ho usato il naturale fatto con la yogurtiera per non coprire il sapore del cocco);
1 bustina di lievito vanigliato (o lievito e vanillina a parte).

 

 2              3

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 170°. In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere tutto tranne gli albumi e amalgamare per bene. A parte montare a neve ben ferma gli albumi (ricordatevi di pulire bene le fruste perché se ci sono tracce di tuorlo gli albumi non montano) e amalgamarla poi al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versare nello stampo da plumcake e infornare a 170° per circa 30 minuti (nel mio forno anche un po’ di più). Visto che il contenuto era abbondante ho fatto anche sei formine in silicone a forma di girasole.

 

4


 



E’ venuta morbidissima! Sembrava un nuvola!

Sabrina

Riciclo: Farina di cocco, Yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...